Cosa farà Bernabè da grande?

L'amministratore delegato di Telecom Italia deve scegliere: buttare fuori gli spagnoli o vendere Telecom a Telefonica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2009]

Ormai Franco Bernabè si trova a un bivio della sua vita personale e professionale della sua seconda vita, dopo quella terminata troppo presto nel 2001, di leader del maggiore gestore telefonico italiano.

L'ingombrante socio spagnolo Telefonica sta diventando sempre più una palla al piede per Telecom: ostacola ogni tentativo di separare troppo Rete e attività commerciali perché teme che in Spagna poi si voglia la stessa cosa; preme per tagli selvaggi degli organici che mettono in difficoltà Telecom con sindacati e governo; e soprattutto rallenta lo svilppo di Telecom Italia in America Latina, a causa di problemi regolatori.

Le scelte possibili ormai sono solo due: una è che Telefonica si rassegni ad accettare che l'avventura italiana è stata un flop e venda a un prezzo molto più basso di quello che ha pagato per entrare in Telecom; ma questo significherebbe anche le dimissioni di Cesar Alierta, l'amministratore delegato di Telefonica, responsabile del flop.

L'altra scelta è rilanciare e fondere Telefonica con Telecom. In questo caso Bernabè uscirebbe - come recita il suo contratto - con tre anni di stipendio, un bonus per la vendita, più il ricavato delle azioni Telecom che acquistò pubblicamente un anno fa.

La prima scelta vedrebbe Bernabè sulla scia dei capitani d'industria italiani: Mattei, Reiss Romoli, Marchionne, Olivetti. La scelta di vendere agli spagnoli, che avrebbero il controllo assoluto della Telecom-Telefonica, farebbe di Bernabè uno degli uomini più ricchi (e con maggiore liquidità) d'Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

Più che altro, con la vendita Bernabé diventerebbe schifosamente ricco Leggi tutto
11-5-2009 10:03

Dipende da quali santi (o "papi") ha in paradiso... Perchè se alitalia non poteva diventare francese, dubito che telecom possa diventare spagnola. Saluti Leggi tutto
10-5-2009 19:16

Non so perché ma ho la sensazione che propenderà per la fusione con Telefonica...
10-5-2009 10:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1631 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics