Londra mette il Wi-Fi in metropolitana... Antichi!

Entro l'apertura dei giochi olimpici 120 stazioni offriranno la connessione gratuita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2012]

londra wi fi metropolitana

Per il giorno di apertura dei giochi olimpici di quest'anno (il 27 luglio), le stazioni della metropolitana di Londra saranno attrezzate con hotspot Wi-Fi che consentiranno libero accesso a Internet per tutti.

Già prima dell'estate 80 stazioni saranno raggiunte dal segnale, mentre entro il 27 luglio tale numero salirà a 120; la connessione non sarà però disponibile nei tunnel, perché ciò avrebbe richiesto lavori molto più impegnativi.

Pare infatti che aggiungere le antenne nelle gallerie avrebbe avuto costi proibitivi a causa degli spazi ristretti, costringendo a intervenire sulle strutture in muratura.

Tuttavia, Virgin Media (la compagnia che si occupa di fornire la connessione) ritiene che «ogni stazione che si attraverserà fornirà la possibilità di restare connessi e di aggiornare velocemente Facebook, Twitter, l'email e cosa del genere».

Passata l'Olimpiade, il servizio diverrà a pagamento; gratis saranno offerte soltanto informazioni sui servizi della metropolitana, e chi non sottoscriverà l'abbonamento con Virgin Media potrà anche acquistare singole connessioni a tempo.

Sondaggio
Da casa, come ti colleghi a Internet e a quale velocità?
Confronta i risultati con quelli del 2014
Modem 56K - 2.1%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 11.8%
Adsl da 4 a 7 Mega - 49.2%
Adsl da 8 a 20+ Mega - 21.6%
Fibra ottica - 5.0%
Telefonino o chiavetta Gprs - 0.5%
Telefonino o chiavetta Umts - 2.0%
Telefonino o chiavetta Hspa - 5.2%
Telefonino o chiavetta Lte - 0.4%
Tramite Wi-Fi su una rete aperta - 2.1%
  Voti totali: 12540
 
Leggi i commenti (7)

Una volta tanto, l'Italia pare essere un po' più avanti rispetto ai "cugini" inglesi: nelle stazioni della metropolitana di Milano, per esempio, non ci sarà la connessione Wi-Fi ma il segnale di telefonia cellulare è presente ormai da diverso tempo, e così anche a Roma.

Sempre a Milano, la copertura dell'intera linea metropolitana con una rete HSPA è divenuta operativa nel 2009: i passeggeri possono quindi utilizzare i propri smartphone e tablet per navigare anche durante il viaggio (e non solo nelle stazioni) senza peraltro la necessità di sottoscrivere un nuovo abbonamento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mi chiedo perche' per coprire i tunnel, invece che importanti (e costosi) lavori edili che non saranno eseguiti non abbiano pensato ad installare hot spot direttamente sui treni...
1-4-2012 15:14

Nel senso spiegato negli ultimi due paragrafi dell'articolo, che però erano saltati per un errore (e quindi, in effetti, non si capiva il titolo): da noi non ci sarà il Wi-Fi ma a Milano, per esempio, il segnale HSPA è presente su tutte e tre le linee.
23-3-2012 08:34

{utente anonimo}
in che senso "Antichi"?
23-3-2012 00:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics