Apple, alla Foxconn le condizioni miglioreranno

Dopo la visita di Tim Cook e il rapporto di FLA l'azienda cinese promette sostanziali cambiamenti nelle condizioni di lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2012]

tim cook visita cina foxconn condizioni

La Foxconn, l'azienda che assembla in Cina prodotti elettronici per molti clienti occidentali, è tornata al centro dell'attenzione.

Il primo motivo che ha portato gli occhi di tutti a puntarsi nuovamente sull'azienda è la visita di Tim Cook, CEO di Apple, a una fabbrica cinese: Apple è notoriamente uno dei clienti di Foxconn e, sulla spinta delle voci circa le condizioni disumane di lavoro che regnerebbero nelle fabbriche, ha indetto una campagna di indagini a opera della Fair Labor Association.

Il secondo motivo è che la FLA ha stilato un primo rapporto e lo ha reso pubblico, segnalando tutti i problemi rilevati all'interno degli stabilimenti presi in esame.

È emersa una situazione in cui gli operai lavorano 60 ore alla settimana con stipendi medi tra i 269 e i 340 euro, in condizioni di lavoro pericolose e con una politica per il pagamento degli straordinari (vengono pagate soltanto le mezz'ore complete passate in più al lavoro) discutibile.

La pubblicazione del rapporto ha fatto sì che la Foxconn si affrettasse a promettere cambiamenti: entro luglio 2013 le ore di lavoro settimanali scenderanno a 49, i salari saranno alzati e verranno costruiti nuovi alloggi per gli operati che vivono all'interno delle strutture dell'azienda in luogo dei dormitori attuali.

Sondaggio
Secondo te la riforma dell'articolo 18 proposta dal Governo...
Modernizzerà l'economia e creerà nuova occupazione. - 10.7%
Peggiorerà le condizioni di lavoro ed aumenterà la disoccupazione. - 65.3%
E' negativa ma necessaria, data la crisi economica nazionale e mondiale. - 6.8%
Non peggiorerà né migliorerà economia e lavoro in Italia. - 17.2%
  Voti totali: 3160
 
Leggi i commenti (42)

«Apple e si suoi fornitori hanno accolto le e nostre indicazioni e verificheranno pubblicamente le condizioni di lavoro rispetto a quanto evidenziato dal nostro report» ha dichiarato il presidente della FLA, che continuerà le proprie indagini concentrandosi ora su Quanta e Pegatron.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1156 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics