Approvate le nuove nanoSIM, Apple ringrazia

Sono il 40% più piccole delle attuali microSIM.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2012]

etsi nanosim

Alla fine l'ETSI - l'Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni - si è pronunciato circa il formato che dovranno avere le nanoSIM.

Sull'ulteriore riduzione nel formato delle SIM - già minuscole con le microSIM, ma ancora non abbastanza minuscole - si sono scontrate negli ultimi tempi diverse aziende, in particolare Apple e Nokia.

Ora finalmente l'ETSI ha preso una decisione, stabilendo quello che ufficialmente è il quarto Form Factor (4FF) per le UICC (Universal Integrated Circuit Card, ossia appunto le SIM). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4233 voti)
Leggi i commenti (26)
Le nuove SIM misurano 12,3x8,8 millimetri (sono dunque il 40% più piccole del formato attualmente minore), hanno lo stesso spessore delle SIM attuali (0,67 millimetri) e l'ETSI ne assicura la compatibilità con l'hardware esistente.

Sebbene l'Istituto abbia preferito non rivelare i dettagli di come si sia arrivati alla decisione, pare che alla fine il formato vincente sia quello che era stato proposto da Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Strano, non ricordo tutto questo putiferio quando furono accettate le nanoSIM, neanche ricordo chi le propose. Ma un po' di sano, ragionato utilizzo dell'intelletto, proprio non si riesce ad esercitare quando compare il nome Apple, solo la solita, trita e ritrita serie di invettive: discutere poi sugli innegabili benefici di una... Leggi tutto
12-6-2012 10:04

Esatto, il motivo e' solo questo. Leggi tutto
4-6-2012 18:37

Credo che i vantaggi siano principalmente due: 1) riduzione costi in fasi di produzione della SIM (se ne possono stampare di più proprio perchè sono più piccole...) 2) fidelizzazione dei clienti di produttori di dispositivi (chi ha un i-phone con microsim ha un motivo in più per aquistare in futuro ancora un i-phone perchè ha già la... Leggi tutto
4-6-2012 12:28

Il problema è che se son coperti da brevetti non puoi. Leggi tutto
4-6-2012 12:20

E' il motivo per cui odio la Apple. La sua politica mafiosa di hardware e software "chiuso" e proprietario è davvero vergognoso. Ho un galaxy S ed ho comprato un cavetto per caricare il cellulare in auto. Sono andato da un negozietto qualsiasi ed essendo standard non ho avuto nessun problema a trovarlo ed a un prezzo... Leggi tutto
4-6-2012 10:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2665 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 settembre


web metrics