In prova: Paragon Hard Disk Manager 12 Suite

IL TEST DI ZEUS - Un pacchetto chiavi in mano per la gestione e il backup dei dischi rigidi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2012]

apertura

Ritorna con una nuova versione il pacchetto principale di Paragon, software house specializzata da tempo nella gestione e backup delle memorie e dei sistemi operativi.

Questa release di Hard Disk Manager 12 Suite si presenta con la vecchia interfaccia, peraltro più che efficiente, molto articolata ma ordinata gerarchicamente in modo da non creare difficoltà, dopo un adeguato training, a un possibile utilizzatore anche non specializzato.

Il sistema è specializzato nel venire incontro a qualunque operazione sia necessaria per salvaguardare salute e dati di quanto custodito su qualunque tipo di memorie di massa.

Il software consente di spostare dati, eseguire backup, creare e distruggere partizioni, trasferire dati e interi sistemi, creare, formattare e perfino annullare una eliminazione; ma anche nascondere partizioni, modificare dati di identificazione, convertire file system e controllarne l'integrità, eseguire test della superficie in maniera più avanzata di quanto faccia, normalmente, lo scan-disk di sistema operativo.

E' nuova, in questa edizione, la possibilità di separare sistemi operativi e dati in due partizioni differenti dello stesso tipo, dipendenti ambedue dallo stesso file system.

2

Questo da una parte consente di risparmiare spazio sul disco, dall'altra rende sicuramente più agile il boot e l'entrata nel sistema operativo scelto dall'utente. Inoltre il software riconosce e riutilizza spazio non allocato e permette la riparazione trasparente di eventuali problemi di avvio.

Le operazioni di backup, piatto forte di questo tipo di prodotto, consentono di eseguire trasferimenti completi, differenziali e incrementali, sia in termini di interi dischi rigidi e partizioni, sia in termini di file o cartelle diverse.

Il sistema esegue infatti il backup preciso e puntuale di qualunque cosa l'utente desideri; ancor più interessante è che gli stessi dati possono essere selezionati, per il trasferimento il backup, anche da dischi differenti.

Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (424 voti)
Leggi i commenti

Il sistema gode inoltre della migliorata funzione definita Paragon Adaptative Restore, che permette operazioni di restore da macchina a macchina, su sistemi target anche completamente diversi da quello di partenza.

In altri termini, è possibile migrare un sistema operativo da un computer a un altro senza alcuna difficoltà né particolare cura: un modulo interno, il P2P, si preoccuperà di sostituire o raggiungere tutti i driver necessari per il funzionamento sulla nuova piattaforma.

Ancora più interessante risulta la possibilità di eseguire backup e ripristini da unità remote, tramite FTP, con possibilità di crittografare i dati in trasferimento.

4

Il prodotto mette a disposizione una serie di ambienti di recupero e di moduli di gestione degli errori e incorpora anche gli ambienti di ripristino MAC (compreso il completo supporto per l'Apple HFS+) sulle macchine a doppio avvio.

Offre la possibilità di avviare un sistema operativo, sia in ambiente reale che virtuale, dopo una migrazione fallita (comprese le visualizzazioni Windows Virtual PC, VMware Workstation o Fusion e Oracle VirtualBox). Permette di verificare, infine, la possibilità di rischio di perdita di dati analizzando l'hardware e il carico su una macchina.

Il sistema include un modulo per la creazione di un disco di avvio, supporta Windows 8, USB 3.0.

Abbiamo avuto la possibilità di verificare la qualità del supporto tecnico (più che necessario in un prodotto così fortemente articolato); le risposte, sempre molto esaurienti, hanno avuto un ritardo al massimo di qualche ora, ma nella maggior parte dei casi sono state fornite nell'immediato.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Pro e contro, specifiche tecniche e tabelle

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3783 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics