Da Dubai solo il numero unico mondiale per le emergenze

Dalla conferenza di Dubai non è uscito nessun accordo per le regole su Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2012]

dubai

Dalla conferenza internazionale di Dubai dell'Agenzia dell'ONU per le Telecomunicazioni (ITU) sulle regole per Internet è venuto fuori un accordo a cui Usa, Inghilterra, Canada e la maggior parte dei Paesi dell'Unione Europea, Italia compresa, non si atterranno, perché non hanno approvato il documento che la maggior parte degli altri Paesi hanno condiviso.

Non poteva essere altrimenti: dalla conferenza sul cambiamento climatico a quelle sul rispetto delle condizioni di lavoro, tutte le grandi conferenze ONU degli ultimi tempi si sono rivelate occasioni costose, turistiche e inconcludenti.

Questa su telecomunicazioni e web non poteva andare diversamente. Da una parte c'era la pretesa di Cina, Russia e paesi arabi (alle prese con riflussi autoritari dopo la Primavera promossa proprio grazie alla Rete) di porre una struttura non governativa e un po' anarchica come Internet sotto il controllo di regole decise da governi che in gran parte hanno brillato solo per i filtri e le censure poste al web.

Questa esigenza autoritaria è andata a scontrarsi con la parte dell'opinione pubblica mondiale che per prima e in gran parte ha animato la Rete e ne ha diffuso e fondato regole tecniche e comunicazionali: oggettivamente, quella dei Paesi occidentali.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)

L'unica convergenza sembra essere stata quella sulla su un numero unico, uguale in tutto il mondo, per i servizi telefonici di emergenza.

I governi dell'Occidente già soffrono per la loro crescente perdita di peso economico e geopolitico a causa della globalizzazione e del tumultuoso e incessante sviluppo dei Brics (Brasile, Russia, Cina, Sudafrica): non potevano mollare questo primato.

Una volta tanto, anche lo spirito dei governi e le esigenze dei big come Google sono andate nello stesso senso degli utenti della Rete, insofferenti a nuove e pericolose censure.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

O.K. Ma la mia domanda era rivolta a cisco, che sembra avere una idea diversa di moneta forte, per sapere, appunto, qual'è questa idea diversa.
21-12-2012 13:23

@Zievatron Una moneta forte, di fatto non di nome, è una moneta considerata a livello internazionale tale, spendibile facilmente ovunque ecc per questo è considerata un bene rifugio di investimento e per questo servono maggiori quantità di altre monete per comprarsela. Una moneta ovviamente per essere forte ha bisogno di un paese forte... Leggi tutto
21-12-2012 13:00

Mai dubtato che gli Stati Uniti si stessero avviando al loro declino, ma non mi ero ancora reso conto di a che punto fosse già il processo. Mi dispiace per chi ne passa ed ancor più ne passerà i guai, ma lo ritengo un bene per l'evoluzione prossima ventura. Leggi tutto
20-12-2012 19:51

Il fatto che abbiano invaso l'Iraq quando quotò il suo petrolio in euro e l'Iran sia diventato ufficialmente nemico quando ha fatto lo stesso (ma i soldi per invaderlo gli USA non li han più) che ti sembrano? Ad ogni modo: Politecnico di Torino: "La più grande fabbrica del mondo è l'Europa e il suo cuore manifatturiero si... Leggi tutto
19-12-2012 21:39

1 Euro = 1,3259 Dollari Statunitensi Aaaah, questo significa essere una moneta forte... :light: :ciao:
19-12-2012 21:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1501 voti)
Novembre 2025
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 novembre


web metrics