Da Dubai solo il numero unico mondiale per le emergenze

Dalla conferenza di Dubai non è uscito nessun accordo per le regole su Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2012]

dubai

Dalla conferenza internazionale di Dubai dell'Agenzia dell'ONU per le Telecomunicazioni (ITU) sulle regole per Internet è venuto fuori un accordo a cui Usa, Inghilterra, Canada e la maggior parte dei Paesi dell'Unione Europea, Italia compresa, non si atterranno, perché non hanno approvato il documento che la maggior parte degli altri Paesi hanno condiviso.

Non poteva essere altrimenti: dalla conferenza sul cambiamento climatico a quelle sul rispetto delle condizioni di lavoro, tutte le grandi conferenze ONU degli ultimi tempi si sono rivelate occasioni costose, turistiche e inconcludenti.

Questa su telecomunicazioni e web non poteva andare diversamente. Da una parte c'era la pretesa di Cina, Russia e paesi arabi (alle prese con riflussi autoritari dopo la Primavera promossa proprio grazie alla Rete) di porre una struttura non governativa e un po' anarchica come Internet sotto il controllo di regole decise da governi che in gran parte hanno brillato solo per i filtri e le censure poste al web.

Questa esigenza autoritaria è andata a scontrarsi con la parte dell'opinione pubblica mondiale che per prima e in gran parte ha animato la Rete e ne ha diffuso e fondato regole tecniche e comunicazionali: oggettivamente, quella dei Paesi occidentali.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)

L'unica convergenza sembra essere stata quella sulla su un numero unico, uguale in tutto il mondo, per i servizi telefonici di emergenza.

I governi dell'Occidente già soffrono per la loro crescente perdita di peso economico e geopolitico a causa della globalizzazione e del tumultuoso e incessante sviluppo dei Brics (Brasile, Russia, Cina, Sudafrica): non potevano mollare questo primato.

Una volta tanto, anche lo spirito dei governi e le esigenze dei big come Google sono andate nello stesso senso degli utenti della Rete, insofferenti a nuove e pericolose censure.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

O.K. Ma la mia domanda era rivolta a cisco, che sembra avere una idea diversa di moneta forte, per sapere, appunto, qual'è questa idea diversa.
21-12-2012 13:23

@Zievatron Una moneta forte, di fatto non di nome, è una moneta considerata a livello internazionale tale, spendibile facilmente ovunque ecc per questo è considerata un bene rifugio di investimento e per questo servono maggiori quantità di altre monete per comprarsela. Una moneta ovviamente per essere forte ha bisogno di un paese forte... Leggi tutto
21-12-2012 13:00

Mai dubtato che gli Stati Uniti si stessero avviando al loro declino, ma non mi ero ancora reso conto di a che punto fosse già il processo. Mi dispiace per chi ne passa ed ancor più ne passerà i guai, ma lo ritengo un bene per l'evoluzione prossima ventura. Leggi tutto
20-12-2012 19:51

Il fatto che abbiano invaso l'Iraq quando quotò il suo petrolio in euro e l'Iran sia diventato ufficialmente nemico quando ha fatto lo stesso (ma i soldi per invaderlo gli USA non li han più) che ti sembrano? Ad ogni modo: Politecnico di Torino: "La più grande fabbrica del mondo è l'Europa e il suo cuore manifatturiero si... Leggi tutto
19-12-2012 21:39

1 Euro = 1,3259 Dollari Statunitensi Aaaah, questo significa essere una moneta forte... :light: :ciao:
19-12-2012 21:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2955 voti)
Ottobre 2025
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 ottobre


web metrics