Il più grande numero primo conosciuto

È formato da oltre 17 milioni di cifre e per calcolarlo ci sono voluti 39 giorni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2013]

cooper curtis

Spetta al matematico Curtis Cooper, della University of Central Missouri, la palma di scopritore di quello che è, a oggi, il più grande numero primo mai calcolato.

Cooper collabora a GIMPS, un progetto di calcolo distribuito il cui scopo è ricercare i numeri primi di Mersenne, ossia quei numeri primi esprimibili nella forma 2n-1 (dove n è a sua volta un numero primo). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3681 voti)
Leggi i commenti (31)
Poter esprimere in quel modo il numero individuato da Cooper è senz'altro utile: conta infatti oltre 17 milioni di cifre (per la precisione 17.425.170), ed è quindi decisamente più comodo scriverlo nella forma 257.885.161-1.

Questo numero, che è il quarantottesimo numero primo di Mersenne individuato, ha richiesto «39 giorni di calcolo continuato su uno dei PC dell'Università» come racconta il progetto GIMPS per essere scoperto la prima volta; i test che ne hanno confermato le proprietà, condotti su hardware differente, hanno invece richiesto meno tempo: utilizzando una GPU nVidia ci sono voluti 3,6 giorni, una CPU Intel i7 ha impiegato 4,5 giorni e un server a 32 core ha avuto bisogno di 6 giorni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli studi di funzione si fanno con Google

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Uuuhh!! La crittografia usa quei numeroni?! :o O.K. Allora sono importanti. :wink:
21-2-2013 18:21

@Zievatron: crittografia....
20-2-2013 20:08

Essenziali per la sicurezza informatica? Conoscenza profonda dell'essenza della matematica? :? O.K. Sono io che sono un povero profano della matematica e mi sembra che calcolare certi numeri primi sia una gran sega mentale fatta fare a potenti computer, i quali, ovviamente, non sanno cosa stanno facendo. :roll:
20-2-2013 12:57

{diotima}
>consiglio il libro "l'enigma dei numeri primi" l'avevo letto tempo a dietro, veramente 1 libro interessante. se ricordo bene esiste anche 1 premio di 1 milione di $ per chi svela l'enigma. >I numeri primi sono essenziali nella sicurezza informatica avendo letto quel libro saprai meglio di me che... Leggi tutto
9-2-2013 13:44

I numeri primi sono essenziali nella sicurezza informatica...a chi si sente sufficientemente nerd consiglio il libro "l'enigma dei numeri primi" :)
9-2-2013 12:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3361 voti)
Agosto 2026
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 agosto


web metrics