TransferJet, il successore del Bluetooth?

Permette di trasferire file a velocità superiore e senza utilizzare cavi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2013]

toshiba transferjet smartphone

Della tecnologia TransferJet si parla perlomeno dal 2008, quando Sony ne annunciò le caratteristiche e la presentò come alternativa ai protocolli di comunicazione wireless su breve distanza.

Da allora TransferJet è stato sviluppato da un consorzio di cui fa parte anche Toshiba, che all'inizio di quest'anno ha finalmente tolto i veli agli ultimi dettagli e ora è pronta a lanciare i primi prodotti basati su questo protocollo.

TransferJet permette di trasferire file tra due dispositivi "a contatto": essi devono infatti trovarsi a una distanza massima pari a pochi centimetri, entro la quale si può raggiungere la massima velocità teorica di 560 Mbit/s (superiore a quella del Bluetooth). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4209 voti)
Leggi i commenti (26)
A dicembre Toshiba immetterà sul mercato una scheda SDHC compatibile con TransferJet, un adattatore USB e un adattatore Micro-USB da collegare allo smartphone (per il momento è supportato soltanto Android, ma l'azienda è già in trattative con Apple).

Una coppia di adattatori costerà circa 10.000 yen (più o meno 75 euro) e servirà da apripista a quella che è considerata il vero "cavallo di Troia" per la diffusione di questa tecnologia: l'introduzione di chip TransferJet all'interno dei dispositivi mobili.

Toshiba ha annunciato che la produzione di chip inizierà a dicembre, ma non ha rivelato in quali dispositivi poi si potranno trovare i moduli TransferJet integrati.

toshiba transferjet
toshiba transferjet adattatori

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)


@mda Avevo capito esattamente il contrario di quello che volevi dire...
6-10-2013 22:50

Appunto, tutto è oramai BT che fa bene "il suo sporco lavoro", se arrivava prima allora poteva scalzare BT o avere una sua nicchia. Fara la fine di tanti altri dispositivi che arrivati in ritardo non vennero mai usati e in questo la Sony è maestra. :lol: Ciao Leggi tutto
6-10-2013 18:26

Pure io non ho mai usato NFC per il trasferimento di dati, ma da quello che mi risulta il NFC serve ad iniziare una sessione di trasferimento dati e si occupa della ricerca dispositivi, del pairing, scambio chiavi, ecc.; il trasferimento dati vero e proprio avviene tramite bluethoot Leggi tutto
6-10-2013 17:49

La velocità è interessante e, a volte, anche giustificata però i due moduli da avere con se sono molto scomodi e a rischio smarrimento. Sarebbe necessario attendere l'implementazione su chip ma, a quel punto, uno deve ricomprarsi smartphone e PC, penso farà fatica a decollare rapidamente.
3-10-2013 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3881 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics