Italia digitale, nascono le larghissime intese

Un gruppo trasversale di parlamentari si impegna per portare avanti la riforma in senso digitale della burocrazia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2014]

agenda digitale

Deputati e senatori di tutti i partiti hanno costituito un gruppo inter- parlamentare per le politiche del'innovazione digitale.

Ne fanno parte 23 parlamentari, tra cui Giancarlo Galan di Forza Italia, Vito Crimi del Movimento 5 Stelle, Stefano Quintarelli di Scelta Civica e Maria Chiara Carrozza del PD, già ministro della Pubblica Istruzione nel governo Letta. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1297 voti)
Leggi i commenti (7)
Il gruppo vorrebbe essere una sorta di commissione bicamerale per le politiche digitali che oggi sono di competenza della Commissione per le Comunicazioni, attuando quanto previsto dallo stesso Statuto della neonata Agenzia digitale.

Fra i provvedimenti da prendere vi sono l'invio di certificati medici e di ricette in formato elettronico, i pagamenti elettronici e la semplificazione delle regole per la registrazione delle SIM dei cellulari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Carletto}
Interessante che (S)gal(l)an sia un promotore disinteressato. Magari perchè la moglie è proprietaria del centro di elaborazione dati dei vari centri ospedalieri veneti? Mha!
24-3-2014 19:13

Trovo del tutto impossibile che la scelta dell'immagine sia casuale. Può essere inconsapevole (molto probabile), ma mai casuale. :shock:
22-3-2014 17:29

Effettivamente l'immagine utilizzata per la campagna è decisamente inquietante e poco allettante... :shock: e, soprattutto, che c'azzecca con l'agenda digitale?
22-3-2014 15:26

Mi auguro che non si tratti delle solite intenzioni, mai o mal realizzate.
20-3-2014 12:36

Se l'immagine utilizzata indica i risultati che otterranno, ci ritroveremo a far la fine dell'impiccato... resta da capire chi sarà il boia... ;-)
20-3-2014 12:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1522 voti)
Agosto 2025
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 agosto


web metrics