Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina

A sorpresa tornano le commissioni sui pagamenti con Bancomat e carte di credito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2014]

commissioni benzina bancomat

Sulla carta, i pagamenti elettronici piacciono a tutti: i comuni cittadini sono liberi di girare con pochi contanti, e il Fisco è soddisfatto perché può tracciare ogni acquisto.

Non si capisce quindi perché mai dal primo di aprile sia tornata la commissione per chi acquisti benzina con una carta di pagamento (Bancomat o carta di credito).

Oltretutto, il cambiamento è stato attuato senza che gli utenti siano stati informati; anzi, non si sa nemmeno a quanto ammonti detta commissione (se sia rimasta ai 0,77 euro di un tempo o se abbia subito variazioni).

Non appena si è resa conto di quanto accaduto, Adiconsum ha dato l'allarme con un comunicato nel quale definisce «grave» sia la mossa in sé sia la decisione di agire senza coinvolgere le associazioni di consumatori.

La motivazione di tutto pare essere una sorta di pasticcio burocratico (non si capisce se intenzionale o meno).

Difatti, in origine la commissione per gli importi al di sotto dei 100 euro era stata abolita con l'introduzione di un regime transitorio che da un lato introduceva la gratuità delle transazioni e dall'altro invocava una regolamentazione definitiva.

Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3564 voti)
Leggi i commenti (27)

Il decreto 51 del 14 febbraio 2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 marzo 2014, mette mano alla questione ponendo fine al regime transitorio ma senza indicare precisamente che cosa debba succedergli: così la commissione ritorna, presumibilmente - ma non certamente - nella cifra di 0,77 euro (le vecchie 1500 lire).

Leggendo il decreto pare di capire che l'intento complessivo sia ripristinare le commissioni per ogni pagamento (la cui abolizione non era piaciuta per niente alle banche) ma modulandole in maniera tale che esse siano proporzionate al valore della transazione.

Tuttavia, non solo la reintroduzione delle commissioni è evidentemente un deciso passo indietro nel sostegno ai sistemi di pagamento elettronici ma, non essendoci disposizioni precise, non si può sapere se davvero le cifre in questione siano ridotte.

Sulla fine del periodo di gratuità, in ogni caso, non ci sono dubbi: il decreto afferma esplicitamente che la normativa precedente cessa di avere effetto a partire dalla pubblicazione del decreto, che è avvenuta - come dicevamo - il 31 marzo. Ora si tratta di scoprire quanto si deve pagare.

Aggiornamento 11 aprile ore 14:30

Il lettore "Oxo", che ringraziamo, segnala di essere "giunto al terzo rifornimento del mese pagato (come sempre dalla tenera età di anni 16) con bancomat" e di non avere ancora "pagato un solo centesimo di commissione".

Secondo il lettore, inoltre, il nostro articolo si sarebbe dovuto più correttamente intitolare "Il Governo emette un decreto che abolisce la sospensione delle commissioni sul pagamento dei carburanti tramite mezzi di pagamento elettronici" sottilineando che non si tratta "di obbligatorietà dell'applicazione delle commissioni, quanto di necessità di regolamentarle ove applicate (esattamente come previsto nel precedente decreto che va ad abolire)".

Ci auguriamo che abbia ragione il nostro lettore e non l'Adiconsum.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

{utente anonimo}
Buongiorno, il lettore nn ha trovato costi addebbitati perchè probabilmente si gode ancora del periodo di attesa all'applicazione del decreto che è 120 gg dalla pubblicazione sulla G.U. Non è , purtroppo , noto se sarà retroattivo. Io comunque non mi fiderei; nel nostro paese non si è più ... Leggi tutto
18-4-2014 12:15

{inqbo}
buon 1° di aprile a tutti...
13-4-2014 18:51

A me non risulta affatto che siano state introdotte le commissioni per i pagamenti su circuito bancomat (anzi, ne ho la certezza, dato che ho fatto benzina ieri), mentre quelle su circuito carta di credito non mi risulta siano mai state abolite. Detto questo, mi permetto un altro paio di precisazioni: in primo luogo, le commissioni non... Leggi tutto
10-4-2014 15:41

Perché così sei ricattabile da quelli che sono più ladri dei rapinatori... ma, se ti piace tanto, rassegnati, paga e porgi contento... il dovuto.
7-4-2014 23:07

il problema è che la moneta digitale è comoda, non devi stare a portarti dietro decine o centinaia di euro, se ti rubano il portafogli una chiamata e il borseggiatore s'attacca al cazzo, se ti rubano soldi sonanti e fai una telefonata il borseggiatore se la ride e se la gode. io oramai non so nenache a cosa serva un portafogli è così... Leggi tutto
7-4-2014 22:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3456 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics