Una barriera per le città contro i terremoti

Allontana le onde sismiche che causano i danni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2014]

terremoti

Per difendere le città dai terremoti, alcuni scienziati dell'Università Aix-Marseille hanno avuto un'idea che sembra fantascienza: convogliare le onde sismiche là dove non farebbero danni.

Insieme a colleghi del Centro Nazionale di Ricerche Scientifiche e agli scienziati delle Ménard hanno studiato l'uso di metamateriali per deflettere le onde acustiche simili a quelle generate in un terremoto.

L'idea è di "intercettare" le onde prima che dall'ipocentro si propaghino alla superficie. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2345 voti)
Leggi i commenti (20)
Per vedere se il sistema funzioni, gli scienziati hanno scavato dei pozzi lunghi 5 metri, sperando che gli spazi vuoti riuscissero a redirigere le vibrazioni tramite la rifrazione.

I risultati, ottenuti da dei sensori, hanno mostrato che la forza delle onde è stata in questo modo dimezzata.

Tutto ciò è naturalmente soltanto un primo passo verso un sistema che permetta di scongiurare i danni dei terremoti, ma è promettente; inoltre, anziché convogliare altrove le onde, gli scienziati sperano di trovare un sistema per assorbirne l'energia e ridistribuirla.

Seismic block metamaterial earthquake waves

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Questo è il problema!!! Basta che arrivi da un'altra parte con caratteristiche diverse ed è tutto inutile! Il che è moltoooooo probabile!!! (la fortuna è ceca ma la sfiga ci vede benissimo!) :shock: :roll: Però se è (per esempio) per salvare una cattedrale si può tentare e soprattutto pregare!!! :twisted: Ciao Leggi tutto
18-5-2014 13:15

Condivido solo in parte, come fai a proteggere città d'arte e palazzi e monumenti antichi esistenti che per ovvi motivi non sono stati costruiti con i criteri antisismici attuali? Questa, se funziona, potrebbe essere una buona idea per proteggere una buona parte del patrimonio artistico italiano e mondiale da questo tipo di... Leggi tutto
9-5-2014 19:08

{Giona}
OK puo funzionare ma per quanto tempo??? Una generazione e poi i vari spostamenti anche solo millimetrici in cento anni cambieranno tutti i calcoli e altro a quel punto non servirano a niente. Non costruite case nelle grandi citta statene alla larga le grandi citta sono dei dinosauri che fagocitano tutto e tutti questa è la sola... Leggi tutto
8-5-2014 13:08

Avevo letto qualcosa di simile su una rivista, credo Focus. Ma si parlava di inserire dei pali. Veniva segnalato comunque un problema: è un sistema calibrato, cioè funziona, più o meno bene, solo se la scossa arriva da un certo punto e da una certa distanza. Se cambio l'origine della scossa l'effetto è nullo, o almeno drasticamente... Leggi tutto
8-5-2014 12:15

{Manuel}
Si pensa a tutto .... pur di non costruire edifici antisismici ...
7-5-2014 21:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2184 voti)
Febbraio 2026
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 febbraio


web metrics