Social network, 5 profili per me posson bastare

Ogni utente mantiene in media altre cinque identità digitali fasulle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2014]

5 profili

Quante identità digitali possiede il frequentatore medio di social network? Secondo un'indagine di Global Web Index (GWI), più o meno cinque.

Non stiamo parlando di persone che si creano falsi profili al fine di spacciarsi per qualcun altro, o per nascondere la propria identità (i cosiddetti fake); si tratta, invece, dell'abitudine a frequentare più di un social network alla volta.

A pensarci bene, è persino ovvio: se ormai si può quasi dare per scontata l'iscrizione a Facebook, molti sono attivi anche su Twitter, o Instagram, o Pinterest, o persino Google+. Non ci vuole molto per arrivare ad avere cinque identità virtuali da portare avanti.

In generale, GWI afferma che il 91% degli utenti di Internet tra i 16 e i 64 anni ha almeno un profilo su un social network; "almeno" significa, in questo caso, che l'utente medio ne ha cinque.

Certo vi sono alcune differenze a seconda della tipologia di utenti. Gli uomini, per esempio, hanno mediamente più profili delle donne (5,2 profili contro 4,6) e coloro che si trovano nella fascia d'età tra i 16 e i 35 anni sono due volte più attivi di quelli che si trovano tra i 55 e i 64 anni: i primi hanno 5,8 profili; i secondi ne hanno appena 2,6.

Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (3035 voti)
Leggi i commenti (8)

«La tendenza ad avere più profili è chiara se si guarda ad alcuni social in particolare: ad esempio l'83% degli utenti attivi di Facebook contribuiscono anche a Twitter, e allo stesso modo in Cina 8 utenti su 10 di Qzone, l'equivalente di Facebook, sono attivi anche su Weibo, che è simile a Twitter» scrive GWI.

«Chiaramente» - conclude Jason Mander, di GWI - «gli utenti di Internet sono ben contenti di adoperare una combinazione di diversi social network. Il multi-networking è diventato la norma».

gwi internet users social networks

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

@utente anonimo Non è proprio così, i profili della stessa persona sono su social diversi e non sullo stesso social, il tuo conteggio, ad esempio per FB, sarebbe corretto se ogni utente di FB avesse un account "buono" e 5 fake (quindi 200 milioni di utenti reali), invece ne ha uno "buono" su ognuno dei social citati e... Leggi tutto
28-10-2014 19:32

{utente anonimo}
Se 5 profili si riferiscono a un solo utente, significa che in realtà gli utenti sono un quinto del numero dichiarato dai social network. Quindi il famigerato miliardo di utenti di facebook si riduce a 200 milioni. (whew! e io che credevo di essere un eremita digitale, per esserne rimasto fuori...)
28-10-2014 08:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2041 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics