Da TIM arriva LTE Advanced a 180 Megabit/s

La banda ultralarga mobile è già disponibile in 60 città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2014]

TIM LTE Advanced 180 mbps

Sono passati poco più di tre mesi da quanto TIM ha presentato la connettività LTE Advanced con una dimostrazione pubblica nella città di Torino.

Adesso i tempi sono maturi per offrire questa tecnologia ai clienti in 60 città italiane: potranno provare l'ebbrezza di raggiungere velocità in download fino a 180 Mbit/s, consumando così il traffico disponibile in un istante.

Al di là del fatto che, con tali velocità, 1 Gbyte al mese è davvero poco (e forse lo sono anche i 10 Gbyte di certe offerte specifiche per LTE), la connettività LTE Advanced è davvero un gran passo in avanti, se si pensa che la velocità media su rete mobile è pari a 6,7 Mbit/s.

Per raggiungere le prestazioni annunciate, TIM ha utilizzato la tecnica chiamata carrier aggregation, che prevede la combinazione di due diverse bande di frequenza tra quelle disponibile per LTE; nella fattispecie, si tratta delle bande 800 o 1.800 e 2.600 MHz.

Ovviamente, per sfruttare questa possibilità è necessario dotarsi di uno smartphone o di un tablet che supporti la tecnologia LTE-A: è importante quindi informarsi prima di effettuare un acquisto.

Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo. - 15.1%
Con Sim ma senza piano dati. - 2.4%
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi. - 39.4%
Solo Wi-Fi. - 43.1%
  Voti totali: 1554
 
Leggi i commenti (4)

TIM, inoltre, si sta già preparando ad aumentare ancora la velocità massima raggiungibile in download, portandola a 225 Mbit/s.

Per intanto, TIM ha spiegato che i clienti che sottoscriveranno o hanno già sottoscritto offerte 4G LTE potranno accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni del 4G+ fino al prossimo 30 Aprile 2015. C'è da aspettarsi, quindi, che dopo quella data arriveranno dei piani specifici in cui l'altissima velocità verrà fatta pagare a parte.

L'elenco delle città in cui la connettività LTE-A è disponibile comprende: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Firenze, Bari, Catania, Messina, Taranto, Brescia, Prato, Reggio Calabria, Livorno, Salerno, Siena, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Catanzaro, Pisa, Lucca, Pescara, Novara, Savona, Sanremo, Carrara, Latina, Cuneo, Viterbo, Teramo, Campobasso, Arezzo, Caserta, Grosseto, Viareggio, Asti, Benevento, Torre del Greco, Pozzuoli, Matera, Cremona, Massa, Potenza, Castellammare di Stabia, Afragola, Vigevano, Fiumicino, Aprilia, Legnano, Marano di Napoli, Pomezia, Tivoli, Battipaglia, Anzio, Sesto Fiorentino, Busto Arsizio, Mugnano di Napoli e Giugliano in Campania.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{Tao}
Sully: il progresso c'è comunque per tutti perché grazie al fatto che qualcuno potrà navigare a 180-220 Mbit/s noi comuni mortali navighiamo a 8 Mbit/s ad un costo ridicolo rispetto a pochissimo tempo fa.
12-11-2014 12:53

Sarebbe interessante conoscere il criterio con il quale sono state scelte le localita' perche' non credo si siano basati sul numero di abitanti; p.es. Pistoia e' decisamente meno popolata di Bologna
11-11-2014 13:45

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." è vecchia come citazione ma resta pur sempre una grande verità
11-11-2014 10:28

Scusami non ce l'ho con te....ma col modo di pensare da classico di italiano lamentone La rete che non c'è, e se c'è fa inquinamento e se non fa inquinamento è sovraffollata e se non è sovraffollata tra un pò sarà a pagamento...
11-11-2014 08:53

{sivitei}
Come l'alta velocità per i treni, questi annunci fanno pensare alle disparità sempre più alte fra servizi di serie A, veloci e aggiornati, e sevizi per il popolo, lenti e obsoleti. Per "popolo" mi sto riferendo in questo caso ai milioni di persone che vivono in aree urbane di piccola entità,... Leggi tutto
10-11-2014 16:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2322 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics