Si cercano quasi 8.000 campioni digitali: dovranno promuovere l'educazione digitale e stimolare la pubblica amministrazione.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2014]
Riccardo Luna, ex direttore dell'edizione italia di Wired e ora digital champion del nostro Paese, cioè consigliere del presidente del Consiglio per l'innovazione e l'alfabetizzazione digitale, cerca 8.000 colleghi, uno per ogni comune italiano.
Già ne ha trovati un centinaio, i cui nomi si possono trovare sul sito dell'associazione Campioni digitali.
Chiunque si può proporre sullo stesso sito per il proprio comune, spiegando brevemente chi è.
Ma cosa dovrebbe fare, in pratica, un campione digitale? I digital champion italiani avranno tre obiettivi:
1) dovranno essere una sorta di help desk per gli amministratori pubblici sui temi del digitale;
2) dovranno muoversi come difensori del cittadino in caso di assenza di banda larga, Wi-Fi e altri diritti negati;
3) dovranno promuovere, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti di alfabetizzazione digitale, dai bambini ai nonni.
Bisogna precisare che è un incarico gratuito, volontario, senza budget e senza staff: si basa tutto sulla creatività e proattività di chi ha voglia di spendersi nella propria realtà locale su questi temi.
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Luna vaglierà le autocandidature: il digital champion locale durerà in carica un anno, dopo di che lascerà il posto ad altri.
"I digital champion locali devono aiutare a capire che cosa succede, comune per comune: sono antenne che devono segnalare buone pratiche e problemi da risolvere. E devono aiutare a promuovere eventi di alfabetizzazione".
Prosegue Luna: "Non sono marziani, in Italia migliaia di persone già lo fanno e lo facevano, le stiamo solo mettendo in rete".
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