Oltre 2.000 giochi per DOS disponibili gratis nel browser

Da SimCity e Wolfenstein 3D, passando per Prince of Persia e moltissimi altri titoli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2015]

internet archive dos games

The Internet Archive, il sito nato con lo scopo di preservare le "antichità digitali", sta diventando il paradiso dei retrogamer.

A novembre aveva lanciato una raccolta di ben 900 titoli arcade giocabili online, direttamente dal browser. Adesso tocca ai giochi per MS-DOS.

Sono oltre 2.000 i titoli disponibili su The Internet Archive, tra cui spiccano nomi che non tarderanno a far scattare l'"effetto nostalgia": Double Dragon, Prince of Persia, Ms. Pac-Man, Eye of the Beholder, Wolfenstein 3D, Sim City e via di seguito.

L'autore della titanica impresa è sempre il team di Jason Scott; quest'ultimo, nel proprio blog, spiega come abbia cercato di riempire il catalogo unicamente con giochi funzionanti, pur precisando che qualcosa potrebbe comunque andare storto.

Il funzionamento dei giochi è garantito ancora una volta da un emulatore realizzato in Javascript, Em-DosBox, grazie al quale i titoli sono utilizzabili tramite browser.

Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (968 voti)
Leggi i commenti

Da notare come nel post di Scott il numero di giochi indicato sia 2.400, mentre ora esso è sceso a 2.306; pare che dietro a questo calo ci siano problemi con il copyright di alcuni titoli, verificatisi nonostante l'Internet Archive sia in generale esentato dal rispettare il Dmca (la legge antipirateria americana) per via della rarità dei codici che cerca di salvare dall'oblio.

Scott invita inoltre a provare la nuova interfaccia del sito, che effettivamente appare più moderna e anche più funzionale e al momento si trova in beta.

Come per i giochi Arcade, i videogame per MS-DOS per lo più non sono corredati di istruzioni; in qualche caso i commentatori le hanno aggiunte, ma in generale occorre procedere per tentativi o affidarsi alla memoria. Per i problemi tecnici, c'è una pagina di FAQ.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Prince of Persia su uno ZX Spectrum
I giovani? Una manica di giocherelloni

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)


E ancora una volta Paolodelmale ha commentato a sproposito...
20-1-2015 11:18

Jordan Mechner (l'autore di Prince Of Persia) ha rilasciato il sorgente[/url] qualche anno fa. Se proprio vuoi fai un port per il tuo sistema preferito, c'è chi l'ha [url=http://forum.zeusnews.com/link/155303]fatto per il Commodore 64.
20-1-2015 10:38

{substance}
mi fate vedere come giocate a Prince of Persia su: GNU/HURD dove non c'è l'audio; su GNU/KfreeBSB; su GNU/linux: (GNU/linux Blag; GNU/linux Dragora; GNU/linux Dynebolic; GNU/linux gNewSense; GNU/linux Musix; GNU/linux Parabola; GNU/linux Trisquel; GNU/linux Ututo) Inoltre mi il programma deve essere GPLv2 o GPLv3 se... Leggi tutto
17-1-2015 08:46

trovare: facile legale: dipende. se hai acquistato e possiedi ancora una copia del gioco (anche per dire se non ce l'hai a portata di mano o il disco non si legge più etc. etc.) allora non ci *dovrebbero* essere problemi molti giochi vecchi comunque oggi sono stati rilasciati in libera copia
16-1-2015 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4237 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics