Trasmettere i dati con la luce da Torino a Ginevra

A Torino viene presentato il progetto di crittografia quantistica per trasmettere dati attraverso i fotoni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2015]

metrology

L'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica promuove un esperimento di trasmissione di dati grazie a particelle di luce, basato sulle leggi della fisica quantistica, contro qualsiasi tentativo di intercettazione.

È stato presentato il 20 maggio a Torino, in occasione della Giornata Mondiale della Metrologia, organizzata dall'Inrim in collaborazione con l'associazione Amma (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate) per celebrare i 140 anni dalla firma della Convenzione del Metro. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (2012-2013).
Modem 56K - 1.8%
Adsl a bassa velocità (fino a 2 Mega) - 8.2%
Adsl a media velocità (fino a 6-7 Mega) - 39.2%
Adsl ad alta velocità (da 8 a 20+ Mega) - 23.9%
Fibra ottica 10 Mega - 2.5%
Fibra ottica fino a 30 Mega - 7.7%
Fibra ottica 100 Mega - 5.8%
Smartphone o chiavetta o modem 2G (Gprs, Edge) - 0.4%
Smartphone o chiavetta o modem 3G (Umts, Hspa, Hspa+) - 4.4%
Smartphone o chiavetta o modem 4G (Lte) - 1.5%
Satellite - 0.7%
Wi-Max - 4.0%
  Voti totali: 3891
 
Leggi i commenti (7)
Questo progetto, chiamato Micro Photon Devices, è uno dei primi di crittografia quantistica; ce sono altri sette simili in Europa, verrà avviato entro il 2016.

I dati viaggeranno da Torino a Ginevra trasportati da una particella di luce (fotone) alla volta.

Sono stati realizzati nel nostro Paese sia l'apparecchiatura che invierà i dati, sia il ricevitore.

Inizialmente la crittografia quantistica servirà a proteggere dati scientifici ma le applicazioni potrebbero essere in ogni campo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{utente anonimo}
affascinante bellissimo
29-5-2015 00:08

stavolta è facile, il tunnel tra Torino e Ginevra già esiste ... :twisted:
28-5-2015 12:41

GPG sbudellato alla velocità della luce ? :grrr:
27-5-2015 09:38

Tra l'altro, in tal caso sarebbero "fotone", e non "fotoni", dacché "foto" è di genere femminile: «Vuoi vedere LE foto della mia ultima vacanza a Ramadi? - Oh, sorry, sono tutte sforacchiate...» Lo so, sono un maledetto pignolo [img:febdd5aef9]http://i58.tinypic.com/2wox008.png[/img:febdd5aef9]
27-5-2015 00:59

hmmm ripeti dieci volte velocemente la parola "ionico" è da intendersi "grandi cogli".
26-5-2015 21:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2285 voti)
Luglio 2026
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 luglio


web metrics