La calamita che attrae il petrolio

Potrebbe essere impiegata per recuperare il petrolio in un disastro ambientale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2016]

petrolio magnetizzato

I disastri petroliferi sono sciagure con cui conviviamo da decenni senza che si sia ancora trovato un modo efficiente per ripulire le zone contaminate.

In particolare, gli sversamenti di petrolio in mare minacciano la vita marina e quella dei litorali, e possono essere necessari anni per bonificare le aree inquinate.

Nemmeno la ripulitura è priva di rischi: spesso si usano sostanze chimiche che, se da un lato eliminano il petrolio, dall'altro alterano l'ambiente in cui sono impiegate.

Ora però il ricercatore del Fermilab Arden Warner ha sviluppato una soluzione rivoluzionaria: una sorta di "bacchetta magica magnetica" che permette di ripulire le aree contaminate senza usare sostanze chimiche e anche di riutilizzare il petrolio recuperato.

Nella dimostrazione, visibile nel video che riportiamo più sotto, Warden magnetizza il petrolio aggiungendovi particelle di magnetite, che è un materiale già presente naturalmente nell'ambiente e non è tossica.

Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4242 voti)
Leggi i commenti (25)

Il petrolio si lega alla magnetite e a quel punto è possibile raccoglierlo con un magnete: così ripulire le aree inquinate diventa molto più semplice di quanto sia stato finora.

Warden spiega inoltre che il petrolio raccolto in quel modo può essere immesso in un contenitore riempito in parte con acqua e dotato di una base magnetizzata.

Il petrolio, separato dall'acqua, restando in superficie, e la magnetite verrà attirata dal magnete sul fondo. A quel punto si potrà procedere all'eliminazione dell'acqua e al recupero del petrolio, che potrà essere riutilizzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ma che c'entra.... Significa che basterebbe passare con un elicottero sopra alla chiazza di petrolio per cospargerla di polvere di magnetite, dopodichè basterebbe passare in mezzo alla chiazza con una nave appositamente attrezzata, e raccogliere il petrolio sarebbe molto semplice. Attualmente non so come fanno: lo bruciano? Lo... Leggi tutto
9-3-2016 09:52

Il vero obiettivo deve essere quello di smettere al più presto di utilizzare petrolio...
21-2-2016 12:13

{ice}
ci sono voluti 50 anni per diffondere una tecnologia banale come quella delle petroliere a doppio scafo....figuriamoci se una tecnologia del genere riuscirà mai a prendere piede
17-2-2016 09:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1447 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics