Antibufala: giocoliere risolve tre cubi di Rubik al volo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2016]

Guardate questo video:

Bello, vero? Probabilmente vi sarà venuto qualche sospetto sulla credibilità del video, anche se molti ci hanno creduto, e infatti è un bel falso: è stato pubblicato il video che spiega le tecniche molto sofisticate che sono state usate per crearlo.

Il video è divertente e creativo, ma è anche un bell'esempio di quanto lavoro viene speso oggi per confezionare video falsi allo scopo di raggranellare visualizzazioni (oltre 600.000 per questo video) che portano soldi. Le telecamere e il software necessari per effetti che prima sarebbero stati un'esclusiva delle grandi produzioni cinematografiche o televisive oggi sono alla portata di tutti: basta avere talento e creatività, e ora con Youtube e affini c'è un'ottima motivazione economica. Ricordiamocelo la prossima volta che vediamo una prova video "inconfutabile": senza una fonte attendibile, un video non dimostra nulla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Gia' gia', e vogliamo parlare di quelli bendati? Questo e' un mio amico [video]https://www.youtube.com/watch?v=SvDgxAZfQFE[/video] Il record del mondo attuale per il 3x3 blidfolded e' di 21 secondi. Se me l'avessero solo raccontato e non avessi potuto verificarlo sul web, di sicuro avrei gridato alla bufala. Certamente un video puo'... Leggi tutto
31-3-2016 03:52

Qualcuno è in grado di rispondere alla domanda fatta da diego poiché la cosa incuriosisce assai anche me dal momento che un video come quello della risoluzione dei 3 cubi non dev'essere costato proprio poco? In quando al confine fra creduloneria e stupidità penso che oggi, nell'era di internet, sia sempre più assottigliato... :roll:
30-3-2016 19:08

Ma sì, probabilmente ho esagerato... Ma sai, in ogni caso il cubo bisogna pur guardarlo e muoverlo per risolverlo. Io ai miei tempi ero abbastanza veloce, stavo appena sopra i 30 secondi, quindi non mi sorprende vedere ragazzi velocissimi a ricomporre il cubo. Ma nel filmato in pratica i tre cubi si mettono a posto da soli!
29-3-2016 20:42

Mah, sai, girano filmati (e sono veri) di teenager che risolvono il cubo in pochi secondi alle apposite competizioni internazionali. Già questa sembra essere una cosa incredibile: possibile che dei ragazzini facciano gara a diventare abilissimi e velocissimi a risolvere un rompicapo vecchio di quaranta e più anni e già sviscerato in... Leggi tutto
29-3-2016 20:08

Non riesco a capire come qualcuno possa credere che si possano ricomporre dei cubi di rubik in quel modo. Qui non è questione di essere creduloni, si tratta di vera e propria stupidità.
29-3-2016 17:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2156 voti)
Luglio 2026
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 luglio


web metrics