Lo smartphone da 50 dollari di Amazon

Per risparmiare sul prezzo basta rinunciare a un po' di privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2016]

amazon blu smartphone spot

Anche dopo aver accantonato l'esperienza del Fire Phone, Amazon non ha rinunciato del tutto al mercato degli smartphone.

Evitando di apparire in prima persona, ha scelto un approccio più morbido, stringendo accordi con i produttori di telefonini per conquistare la fascia low cost del mercato, proponendo smartphone a prezzi stracciati. Come? Grazie alla pubblicità.

Prendiamo per esempio il Blu R1 HD.

Offre schermo da 5 pollici, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash, corpo in alluminio, processore quad-core a 1,3 GHz, 8 o 16 Gbyte di memoria interna (espandibili via microSD fino a 64 Gbyte) e 1 o 2 Gbyte di RAM. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow.

Come si può vedere, si tratta di specifiche tutt'altro che entusiasmanti ma che tuttavia sono sufficienti per compiere quelle operazioni per le quali la maggior parte delle persone compra uno smartphone: inviare messaggi (per lo più con WhatsApp e simili), navigare in Internet, consultare qualche social network, giocare un po'. E, all'occorrenza, telefonare.

Per queste esigenze basilari, il Blu R1 HD è più che sufficiente, e il fatto che sia in vendita ad appena 100 dollari lo rende un prodotto interessante per chi ha bisogno o desiderio di tenere sott'occhio il portafogli.

È a questo punto che entra in gioco Amazon. Chi lo desidera, infatti, può acquistare il Blu R1 HD ad appena 50 dollari (60 per la versione con 2 Gbyte di RAM), a patto che voglia sopportare un po' di pubblicità.

È la stessa strategia usata con i Kindle: li si può pagare a prezzo pieno, oppure si può ottenere un prezzo inferiore accettando che di tanto in tanto venga mostrato qualche banner pubblicitario, per esempio nella schermata di blocco. Nel caso dello smartphone, gli spot appaiono anche al di sotto delle notifiche.

Con questa iniziativa, Amazon punta a cambiare il modo stesso in cui concepiamo lo smartphone: non più un oggetto indispensabile e "di lusso", che può arrivare a costare anche un migliaio di euro, ma qualcosa di sostituibile, quasi usa e getta.

Sondaggio
Quanto sei disposto a pagare per l'acquisto di prodotti per la ''casa intelligente'' nei prossimi 12 mesi?
Fino a 150 euro
Fino a 250 euro
Fino a 500 euro
Fino a 1000 euro
Oltre 1000 euro
Non sono sicuro

Mostra i risultati (1086 voti)
Leggi i commenti (9)

Se mi cade l'iPhone da 700 euro e si scheggia (o subisce danni peggiori), la serie di imprecazioni sarà lunga; se invece subisce lo stesso destino l'R1 HD potrò provare dispiacere, ma tutto sommato la cosa sarà meno grave.

Non è detto che l'operazione riesca. Gli utenti hanno generalmente un'istintiva repulsione per la pubblicità, anche quando è poco o punto invasiva ed è indispensabile per la sopravvivenza di certi siti web; l'idea che appaia su un dispositivo tanto personale come lo smartphone potrebbe far storcere più di un naso.

A tutto ciò si aggiunge la mai quietata questione della privacy: se da un lato Amazon afferma che non cederà a terzi alcun dato personale, è anche vero che non ci si può sottrarre alla profilazione dell'utente da parte dello stesso gigante dell'e-commerce. Per risparmiare qualche soldo è insomma necessario rinunciare a un po' della propria riservatezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{Loffredo}
Questa frase "Con questa iniziativa, Amazon punta a cambiare il modo stesso in cui concepiamo lo smartphone: non più un oggetto indispensabile e "di lusso", che può arrivare a costare anche un migliaio di euro, ma qualcosa di sostituibile, quasi usa e getta", mi appare tragicomica... Che tristezza.
2-8-2016 23:24

@jumpjack Buona questa... perché secondo te non lo stiamo già facendo? :o
2-8-2016 16:49

ssshhh non lo dire a nessuno, se i pubblicitari lo scoprono siamo rovinati, ci toccherà pagare pure l'aria che respiriamo. (e pure whatsapp, facebook,, le notizie online e le ricerche su google)
2-8-2016 16:32

E' incredibile... leggendo alcuni commenti, si deve prendere atto che ancora qualcuno non si è convinto che, in una società strutturata come la nostra, la pubblicità è utile solo a chi la fa, mentre per gli altri è solo una perdita secca a largo spettro... da loro stessi finanziata. :shock:
2-8-2016 14:27

Esistono usi non convenzionali per uno smartphone, per i quali questo cell sarebbe l'ideale. Esistono infatti app per usare il cellulare come antifurto GPS per auto, o rivelatore di movimento in casa, o anche come telecamera di sorveglianza. O anche per fungere da "router mobile" per il tablet o il PC. Ci sono tanti modi per... Leggi tutto
2-8-2016 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2321 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics