Google cancella lo smartphone modulare

Project Ara non diventerà mai realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-09-2016]

project ara cancellato

C'era stato tanto entusiasmo per Project Ara, lo smartphone modulare su cui Google stava lavorando.

Nonostante l'annuncio iniziale risalga a oltre due anni fa, in tutto questo periodo Ara non s'è mai concretizzato, spingendo molti a chiedersi se mai sarebbe diventato realtà.

Ora abbiamo la risposta: no, Project Ara non sarà ma in vendita.

L'agenzia Reuters segnala che Google ha «sospeso» il progetto in linea con la recente politica che prevede di «razionalizzare i progetti hardware dell'azienda» e che probabilmente è anche il motivo dietro all'abbandono della linea Nexus.

«Era un esperimento scientifico che è fallito» ha dichiarato l'analista Bob O'Donnell all'agenzia. «E adesso vanno avanti».

Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2647 voti)
Leggi i commenti (12)

Tuttavia, ciò non è necessariamente la fine del sogno di uno smartphone modulare: Google è pronta a concedere in licenza la tecnologia sviluppata per Ara a chi ne fosse interessato.

Chiunque voglia riprendere in mano il progetto dovrà però stare in guardia: Ara è stato abbandonato perché non riusciva a mantenere le promesse.

Nella sua ultima incarnazione, infatti, aveva rinunciato in buona parte alla sua natura completamente modulare ed era dotato di CPU, GPU, antenne, batteria e display fissi, non intercambiabili: una versione davvero molto lontana dalle promesse iniziali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Probabilmente è meglio vendere uno smartphone nuovo ogni 1 o 2 anni a 600/900 € che i moduli per aggiornare uno smartphone già venduto a 100/200/300 € una volta all'anno... Peccato a me l'idea non sembrava cosi peregrina. :roll:
12-9-2016 19:19

{bouncing bull}
Confermo che Google assomiglia sempre di più a una volubile primadonna.
3-9-2016 22:28

{ice}
il progetto è SBAGLIATO concettualmente. A parte il fatto che anche nel mondo pc prendono sempre piu spazio soluzioni preconfezionate non aggiornabili in cambio di maggiore compattezza. Detto questo gli smartphone sono già intrinsecamente modulari: chipset, display, ottica, batteria, etc. Racchiudere ogni componente con un proprio case... Leggi tutto
2-9-2016 19:29

progetto morto in partenza. la maggior parte delle persone cambia lo smartphone per avere l'ultimo modello, non perche' non funzioni piu'.
2-9-2016 16:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1932 voti)
Settembre 2026
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 settembre


web metrics