Altolà a Facebook e WhatsApp

La condivisione dei dati non è ammessa, devono essere cancellati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2016]

facebook whatsapp germania

«Devono essere gli utenti a decidere se vogliono che i loro account WhatsApp siano connessi a quelli di Facebook. Pertanto, Facebook deve prima chiedere il loro permesso».

È cristallino Johannes Caspar, Garante per la protezione dei dati personali del Land di Amburgo, quando spiega perché sia contrario alla condivisione dei dati tra WhatsApp e Facebook, resa obbligatoria dalle recenti modifiche apportate alle condizioni dell'app di messaggistica istantanea.

«Dopo l'acquisizione di WhatsApp da parte dei Facebook due anni fa, entrambe le aziende hanno pubblicamente affermato che non avrebbero condiviso tra loro i dati» afferma Caspar. «Il fatto che ciò stia ora avvenendo non soltanto disorienta gli utenti e il pubblico, ma costituisce anche una violazione della legge nazionale sulla protezione dei dati».

In conseguenza di ciò, Facebook deve cancellare tutti i dati raccolti dai 35 milioni di utenti tedeschi di WhatsApp: potrà riottenerli soltanto dopo che sarà stata stabilita una base legale per la condivisione di dati tra le due piattaforme e dopo che gli utenti avranno esplicitamente concesso il proprio permesso.

Facebook, dal canto proprio, afferma di agire all'interno della direttiva europea sulla protezione dei dati personali: pertanto ricorrerà in appello in Germania e spiega che collaborerà col Garante di Amburgo per trovare una soluzione alle preoccupazioni di questi.

Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2391 voti)
Leggi i commenti (7)

Le azioni di Facebook stanno d'altronde preoccupando più di un soggetto, in terra tedesca. Qualche settimana fa la Federazione delle Organizzazioni Tedesche di Consumatori (la VZBV) ha minacciato di condurre un'azione legale contro WhatsApp proprio per la condivisione dei dati con Facebook.

«Siamo estremamente preoccupati» - spiegava la VZBV - «da questa tendenza pericolosa: gli utenti stanno perdendo, un passo alla volta, il controllo sui loro stessi dati. La loro sfera privata è in pericolo».

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
WhatsApp e Facebook, garante privacy italiano apre istruttoria

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)


Quando, oltre due anni fa, si erano diffuse le voci dell'acquisizione di WA da parte di FB non ci pensai due volte a disinstallare immediatamente WA per passare ad altra app di messaggistica che aveva anche caratteristiche superiori. A suo tempo me ne fregai di quello dicevano i miei amici, gli risposi che se volevano potevano installare... Leggi tutto
9-10-2016 17:06

Sembra che la privacy tocchi più i garanti che gli utenti. Ho visto ben pochi leggere i Termini e le condizioni d'uso prima di installare un'app famosa come WhatsApp che, se non possiedi, sei un po' tagliato fuori. D'altronde è giusto avere chi controlla ciò che viene fatto dai grandi colossi come in questo caso. Non c'è persona che io... Leggi tutto
1-10-2016 13:46

{illusionix}
Ma facebook e whatsapp non hanno lo stesso proprietario? Ci prendono davvero per i maroni, come se a queste multinazionali, regolarmente multate per illegalità varie, importasse qualcosa delle leggi (spesso fatte dietro loro "suggerimento") e delle apparenze. Siamo proprio trattati da minorati mentali...
1-10-2016 10:51

{utente anonimo}
"gli utenti stanno perdendo, un passo alla volta, il controllo sui loro stessi dati. La loro sfera privata è in pericolo" Gli utonti hanno già perso da tempo il controllo sui loro ex dati. Non c'è più alcun pericolo ma solo certezze: pratiche di routine di tecnocontrollo. Una soluzione... Leggi tutto
30-9-2016 12:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1668 voti)
Ottobre 2026
Smart Home, Amazon lancia la mappa 3D interattiva aggiornata in tempo reale
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 ottobre


web metrics