Volvo, entro la fine dell'anno le auto si parleranno

Tutti i modelli della serie 90 sapranno comunicare tra loro, migliorando la sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2016]

volvo xc90

Per migliorare la sicurezza sulle strade, specialmente in vista dell'arrivo dei veicoli senza guidatore, certamente è utile che le auto siano equipaggiate con sensori che permettano loro di "vedere" l'ambiente circostante.

Forse più importante ancora però sarebbe avere auto in grado di comunicare tra loro.

Volvo di ciò è convinta, e per questo ha annunciato che entro la fine del 2016 i modelli della seria 90 - ossia le Volvo S90, V90 e XC90 - saranno dotate di una tecnologia che consenta loro di comunicare senza fili, sviluppata insieme a Ericsson.

I veicoli in tal modo attrezzati potranno inviare e ricevere avvertimenti sulle condizioni della strada ma anche su ciò che essi stessi stanno facendo: per esempio, se un'auto si trova a dover frenare improvvisamente può anche comunicare quanto sta avvenendo a quella che la segue, e questa può iniziare a sua volta a frenare molto più rapidamente di quanto possa fare un essere umano.

Le comunicazioni inviate e ricevute in questo modo non avvengono direttamente tra i veicoli, ma sono gestite da un'infrastruttura cloud: Volvo ritiene che questo sia il sistema migliore, poiché non richiede che le auto abbiano una linea di vista né altri apparecchi per la comunicazione senza fili a corto raggio.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2267 voti)
Leggi i commenti (25)

Invece, dovranno essere dotate di una connessione a Internet. L'efficienza delle comunicazioni, secondo l'azienda svedese, migliorerà di pari passo con la diffusione di questa tecnologia, poiché l'analisi dei dati permetterà di mettere a punto il sistema.

«Usiamo un sistema basato sul cloud perché così non abbiamo necessità di un collegamento diretto tra i veicoli» ha spiegato il CEO di Volvo, Hakan Samuelsson, ad Automotive News. «Ciò ci consente di analizzare le informazioni e di individuare la distribuzione ideale alle altre auto».

auto comunicano

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Considerato il livello di attenzione - ad essere buoni primordiale - che tutti i fabbricanti di automobili hanno fino ad oggi dimostrato di avere nei confronti della sicurezza informatica delle proprie creature, mi sembra di avere a che fare sempre più con dei pazzi schizofrenici che pensano solo alla profilazione dei clienti. Il dramma... Leggi tutto
16-10-2016 14:45

Fra quanto leggeremo che i server della Volvo sono stati violati e che tutte le auto serie 90 hanno effettuato una frenata di emergenza e non sono più ripartite? In uno scenario del genere, in caso di incidenti chi risponde? IMHO questa mania del cloud a tutti i costi sta facendo perdere il senso della realtà e, anche peggio, della... Leggi tutto
9-10-2016 11:28

{frei}
"Volvo ritiene che questo sia il sistema migliore, poiché non richiede che le auto abbiano una linea di vista né altri apparecchi per la comunicazione senza fili a corto raggio". La spiegazione è fumosa e non regge, anzi, è addirittura assurda, specialmente alla luce del loro stesso esempio. E se... Leggi tutto
7-10-2016 15:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (577 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 ottobre


web metrics