Napoli, Apple inaugura la iOS Developer Academy

Insegnando a sviluppare per iOS vuole fermare la fuga di cervelli dall'Italia del sud.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2016]

iOS Developer Academy Napoli

Apple ha scelto Napoli. A San Giovanni a Teduccio, quartiere della periferia di Napoli, l'azienda della Mela ha aperto la prima iOS Developer Academy.

Ospitata dall'Università Federico II, l'accademia è stata aperta con una cerimonia inaugurale alla quale hanno partecipato il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il rettore Gaetano Manfredi e la vicepresidente di Apple Lisa Jackson.

L'accademia sarà sede di un corso della durata di nove mesi, durante i quali i partecipanti impareranno tutti i segreti per diventare sviluppatori Apple: in 4.000, provenienti da tutto il mondo, hanno fatto domanda per poter avere uno dei primi 200 posti disponibili. Per quest'anno, 150 posti sono andati a giovani campani.

Il corso è gratuito grazie a un investimento di 10 milioni di euro da parte sia dell'Università che di Apple. Per l'anno prossimo, il numero degli studenti accettati sarà elevato a 400.

A ogni studente Apple fornisce un iPhone, un iPad e un Macbook. Le lezioni saranno tenute a gruppi e in inglese (dato che sono aperte a studenti di tutto il mondo), e la competizione tra i diversi gruppi sarà «una parte fondamentale del corso» come ha spiegato il professor Leopoldo Angrisani, docente dell'Università, che ha collaborato all'organizzazione dell'accademia.

La iOS Developer Academy nasce dai colloqui che ci sono stati lo scorso gennaio tra Tim Cook, CEO di Apple, e Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri. Tra gli intenti dichiarati dal governo c'è la volontà di sfatare, con questa iniziativa, il luogo comune che vuole il sud eternamente arretrato e poco aperto alle nuove tecnologie.

Il contributo di Apple non riguarda soltanto i finanziamenti o le apparecchiature: da Cupertino sono arrivate direttive precise anche sulla realizzazione delle aule, dettagliate sino a definire come debbano essere l'illuminazione e il colore delle pareti.

Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3919 voti)
Leggi i commenti (13)

I gruppi di studenti siederanno intorno a tavoli rotondi e l'insegnante sarà dotato di «speciali sistemi audio» per comunicare con ogni gruppo indipendentemente, oppure con tutti insieme.

Inoltre, una metà dell'aula sarà destinata a essere una sorta di "area relax" che permetta agli studenti di riposare tra un'attività e l'altra.

«Apple ritiene che tutte queste attività - imparare, riposare e via di seguito - debbano essere molto vicine le une alle altre, perché è questo il modo migliore di assicurarsi che i concetti vengano assorbiti e capiti al meglio» spiega ancora Angrisani.

Per Apple, ogni attività è finalizzata non soltanto alla formazione di sviluppatori: l'obiettivo è permettere agli studenti, una volta completato il corso, di venir assunti in aziende locali o di fondare le proprie startup nella zona, evitando così la "fuga di cervelli" da Napoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{pdb}
Ad Apple Computer Cupertino.Inc della fuga dei cervelli dall'Italia non frega nulla, il suo unico fine e' educare nuove scimmie per lo sviluppo di NON free software a costi ridotti a zero. A)l'iniziativa sa di truffa lontano 2 km ed ora spiego il perche': a1)se e' vero quello che hanno sempre sbandierato le... Leggi tutto
13-10-2016 18:21

{finferlo}
L'iniziativa è buona, anzi, ottima. Apple ci guadagnerà (anche sconti fiscali?) e gli studenti guadagneranno un bel know how. Ma evitare così la fuga di cervelli è un'idea pellegrina, a meno di non moltiplicare l'iniziativa per 100.000. Come diceva il defunto Caprotti, l'italia... Leggi tutto
10-10-2016 22:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3094 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics