Violata HBO: gli spoiler sul Trono di Spade invadono il web

Gli hacker hanno sottratto gli script di alcuni episodi inediti e intere puntate di altre serie popolari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2017]

hacker trono spade

Se siete fan di Game Of Thrones (conosciuto in Italia come Il trono di spade) ma evitate come la peste ogni anticipazione e preferite invece gustarvi gli episodi a mano a mano che vengono trasmessi, per un po' farete meglio a stare lontani dal web.

HBO, la rete televisiva che realizza la popolare serie, ha subito infatti un attacco da parte di hacker sconosciuti.

Oltre 1,5 Tbyte di dati sono stati rubati a seguito della violazione e, tra questi, c'è un lungo e succoso elenco di spoiler relativi ai prossimi episodi dell'attuale stagione della serie nata dai libri di George R. R. Martin.

A venir rubati non sono stati episodi interi, ma script e indiscrezioni sugli avvenimenti che accadranno nelle puntate che ancora devono essere trasmesse.

L'attacco è avvenuto domenica e i suoi autori hanno avuto l'idea di annunciarlo alla stampa, inviando un'email a diversi servizi di informazione proprio mentre avveniva.

«Saluti a tutta l'umanità» si legge nell'email. «È in corso il più grande furto dell'era del cyberspazio. Come si chiama? Oh, mi sono dimenticato di dirlo. Si chiama HBO e Il trono di spade...!!!!».

Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4259 voti)
Leggi i commenti (10)

Curiosamente, i file sottratti non sono stati messi a disposizione tramite i normali circuiti peer to peer. Invece è stato creato un sito apposito, Winter leak, che ospita tutto il materiale.

Oltre agli script relativi al terzo e quarto episodio della settima stagione de Il Trono di Spade, il sito ospita episodi di Bailers, Room 104, Barry e Insecure.

HBO, dal canto proprio, ha confermato l'avvenuta violazione della propria rete interna definendola «un cyber incidente», ma non si è sbilanciata circa le informazioni che sono state sottratte.

Ovviamente, le indagini per l'individuazione dei responsabili sono già iniziate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1865 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 agosto


web metrics