Antibufala: Microsoft sta riscrivendo l'intera suite Office in Javascript



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2018]

office javascript

Comunque la si pensi, il tweet che ha dato origine a tutto è chiarissimo.

Rispondendo a un altro utente di Twitter che faceva notare come, secondo lui, avere un linguaggio di scripting come primo linguaggio sia sbagliato per ogni laureato in informatica, Sean Thoams Larkin, sviluppatore impiegato presso Microsoft, ha scritto: «Be', in realtà! L'intero Office 365 sta venendo completamente riscritto (e abbiamo quasi finito) con quel piccolo linguaggio di scripting chiamato Javascript».

Il post è tuttora su Twitter e chiunque può controllare. Anzi, il tweet continua: «E Skype, e Microsoft Teams, e Code, e l'intero MSEdgeDev Debug Protocol (al posto di C++)».

Leggendo quelle parole, a molti utenti esperti di Microsoft Office è venuto un infarto. La maggioranza, d'altro canto, che non sa che cosa siano JavaScript o C++ né le interessa, non s'è posta alcun problema.

Possibile che Microsoft abbia deciso di buttare a mare tutto il codice prodotto finora per passare al linguaggio più amato/odiato del momento? E sicuramente perdere alcune funzionalità strada facendo?

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (3023 voti)
Leggi i commenti (15)

In effetti no, non è possibile. Infatti, nonostante ciò che Larkin ha lasciato pensare nel suo primo tweet, le cose non stanno così.

È stato Larkin stesso a correggere il tiro poco dopo, precisando che, sebbene alcune parti di Office siano effettivamente realizzate con il framework Electron, e il lavoro per riscrivere Skype in React Native è davvero in corso. Ma Word e soci continueranno a essere scritti in C++.

office js screenshot

Scrivendo su Reddit, lo sviluppatore ha spiegato che intendeva mettere l'enfasi su come JavaScript non sia da considerare un linguaggio di secondo piano soltanto perché tecnicamente è un linguaggio di scripting, pensando perciò che non lo si possa usare per realizzare applicazioni "vere".

D'altra parte, «Non abbiamo intenzione di abbandonare C++, C# né alcuno degli altri fantastici linguaggi, API e strumenti che usiamo in Microsoft. EdgeHTML è scritto quasi interamente in C++, come quasi ogni altro motore per browser».

Tanto rumore per nulla, insomma: per il prevedibile futuro non ci saranno cambiamenti radicali nel modo in cui Office è sviluppato. Tuttavia, in un mondo in cui è sempre più importante realizzare applicazioni multipiattaforma, JavaScript sembra destinato a giocare un ruolo importante.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4908 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics