L'Antitrust europeo indaga su Microsoft Teams

L'inclusione in Office potrebbe garantire un vantaggio illegale, a scapito dei concorrenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2023]

antitrust ue microsoft teams

Si è posato di nuovo su Microsoft l'occhio dell'Antitrust europeo, e il motivo è l'inclusione del software di comunicazione Microsoft Teams in Office.

La vicenda iniziò nel 2020, quando Slack accusò Microsoft di abuso di posizione dominante: la presenza di Teams in Office - ragionava Slack - dava al gigante di Redmond un ingiusto vantaggio sui concorrenti che proponevano software alternativi per la teleconferenza, le comunicazioni e la collaborazione online.

L'Unione Europea deve aver riflettuto ben bene sulla questione se soltanto ora l'Antitrust ha deciso di muoversi, prendendo in considerazione il lamento di Slack e preparandosi a verificare se ci sia davvero la possibilità di ravvisare una violazione delle norme europee da parte di Microsoft.

La Commissione s'è detta infatti «preoccupata che Microsoft possa fornire a Teams un vantaggio nella distribuzione, non concedendo agli utenti la possibilità di scegliere se accettare o meno inclusione dell'accesso a quel prodotto nella la suite di produttività».

«Rispettiamo il lavoro della Commissione Europea su questo caso» - ha risposto un portavoce di Microsoft - «e prendiamo molto sul serio le nostre responsabilità. Continueremo a collaborare con la Commissione e ci impegniamo a trovare soluzioni che ne affrontino le preoccupazioni».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Facebook Rooms, videochiamate con 50 persone senza limiti
Alternative a Zoom per videoconferenze o videochat
Videochiamate: usare Skype senza account grazie alle riunioni immediate
Microsoft Teams, arriva il filtro per sgranocchiare in pace durante le chiamate
Microsoft, lavorare 4 giorni a settimana aumenta la produttività
Antibufala: Microsoft sta riscrivendo l'intera suite Office in Javascript
Teams, la chat web di Microsoft

Commenti all'articolo (3)

Se Teams fosse installato assieme al SO e fosse proposto come SW per teleconferenza di default come avveniva per Explorer, sarei d'accordo, ma siccome fa parte di una suite Office che viene acquistata a parte, non sono d'accordo con questa interpretazione di abuso di posizione dominante.
17-8-2023 11:17

Perché Microsoft dovrebbe essere in posizione di dominanza ed Apple e Google no? Sui loro dispositivi mica trovi Teams?
28-7-2023 21:12

{baia}
Che buffonate di facciata per il popolo, degne di veri politici. Ci sono trust ovunque, Microsoft stessa è un trust, come Google, Apple, ecc. Il fatto che questi furboni prendano per i fondelli la gente con queste stupidaggini è il segno che la cultura popolare nelle scienze sociali è molto bassa. Ringraziamo la... Leggi tutto
28-7-2023 12:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2245 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics