WhatsApp, così le immagini imbarazzanti resteranno fuori dalla galleria

Comodo per chi si dà al sexting.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2018]

whatsapp nascondere immagini singoli contatti

La comodità di WhatsApp, una delle app di chat più usate al mondo, sta nel poter inviare pressoché ogni tipo di contenuto.

Naturalmente le immagini la fanno da padrone, e queste immagini poi finiscono tutte nella galleria dello smartphone, da dove sono visibili anche senza dover andare a ripescare il messaggio originario o il mittente.

Tutto ciò è molto comodo ma può anche essere imbarazzante: se pensiamo alla diffusione del sexting e in generale all'invio di immagini compromettenti, si capisce subito come far finire immediatamente ogni foto nella galleria possa non essere sempre desiderabile.

Gli sviluppatori di WhatsApp lo sanno e nell'ultima beta (versione 2.18.195) hanno introdotto una funzione che permette di nascondere, per ogni singolo contatto, i contenuti multimediali ricevuti.

Già in passato era stato ideato un sistema che permetta di non far apparire nella galleria i contenuti ricevuti: è sufficiente creare un file chiamato .nomedia (con il punto iniziale) nella directory in cui WhatsApp li salva.

Perciò, volendo nascondere le fotografie, il file .nomedia va creato - tramite un qualsiasi File Manager - nella posizione WhatsApp/Media/WhatsApp Images/. Però in questo modo si nascondono tutte le foto, senza eccezioni.

Sondaggio
Se fossi costretto a scegliere: un mese senza sesso o un mese senza smartphone, cosa sceglieresti?
Il problema non si pone: non faccio sesso.
Il problema non si pone: non ho uno smartphone.
Rinuncerei più volentieri al sesso piuttosto che separarmi dallo smartphone.
Rinuncerei più volentieri allo smartphone piuttosto che fare a meno del sesso.

Mostra i risultati (3915 voti)
Leggi i commenti (35)

La funzione introdotta nella versione beta permette invece un controllo più fine: si possono nascondere soltanto le immagini ricevute da quella specifica persona, lasciando visibili le altre. Pratico per chi qualche segreto da nascondere ma non vuole dare nell'occhio.

Al momento non è possibile sapere quando la nuova funzionalità passerà dalle beta alla versione stabile di WhatsApp, ma i tempi di solito non sono molto lunghi.

whatsapp beta nascondi immagini

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

@gomez Su questi aspetti neppure Telegram è esente... anzi.
26-3-2022 13:35

Dopo anni questa feature è sempre assente, e comunque qello che su WA servirebbe davvero è un filtro che per ogni contatto rifiuti a priori ogni contenuto diverso dal puro testo... non se ne può più di mex vocali interminabili il cui succo è "ingorgo tardo 5 min" e di immagini di buongiorni vignette gattini fiorellini che... Leggi tutto
21-3-2022 16:19

Beh, Telegram la possibilità di non far apparire nella galleria i contenuti ricevuti ce l'ha già da tempo ed è impostata di default, non ha la possibilità selettiva descritta qui ma, francamente, non ne sento il bisogno.
30-6-2018 15:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3038 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics