Imparare l'informatica quantistica con i Quantum Katas di Microsoft

Gratis e con strumenti open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-07-2018]

microsoft quantum katas q sharp

Da tempo Microsoft è convinta che i computer quantistici cambieranno completamente il panorama informatico mondiale e, pertanto, si sta attivamente impegnando nel loro sviluppo.

Allo scopo, alla fine dello scorso anno ha anche creato un linguaggio di programmazione dedicato, Q#, e rilasciato un Quantum Development Kit per aiutare a familiarizzare con i nuovi concetti. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (3011 voti)
Leggi i commenti (18)
Ora il gigante di Redmond ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti rendendo disponibile su GitHub con licenza open source il progetto Quantum Katas (il cui nome deriva proprio dai Kata, gli esercizi delle arti marziali giapponesi).

Ogni Kata è un esercizio o tutorial che aiuta nello studio dell'informatica quantistica e nell'apprendimento di Q#, «fornendo riscontri immediati a mano a mano che si progredisce».

«Ciascun Kata» - spiega Microsoft - «offre una sequenza di azioni relative a un certo argomento di informatica quantistica. Ogni azione richiede di inserire del codice; la prima può richiedere anche una sola linea, mentre l'ultima può avere bisogno di un certo quantitativo di codice».

L'ambiente, poi, permette di mettere subito alla prova la soluzione prodotta, consentendo così di rendersi conto della sua bontà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Quindi significa che funziona solo sui computer quantistici???? :roll: Quando lo useremo allora? E adesso come si fa a provarlo? :wink: Leggi tutto
27-7-2018 18:41

{no sciarpa}
Q#... Significa che gira su .net e basta. Ed è un software open source depositato su GitHub, piattaforma recentemente acquisita da M$. Si, come kata non c'è male. Un colpo di Judo formidabile, che lo psicopatico Nutella ha preparato e realizzato con cura maniacale (appunto...), sotto l'occhio allocchito della... Leggi tutto
25-7-2018 21:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' corretto utilizzare i social network in ufficio?
Sì, perché offrono numerose occasioni per migliorare la propria produttività.
Sì, perché sono strumenti validi per condividere opinioni lavorative con amici e colleghi.
Sì ma con moderazione: una pausa di cinque minuti ogni tanto allenta la tensione e migliora la produttività.
No, perché la commistione tra aspetti privati e professionali generata dall'utilizzo di questi strumenti potrebbe causare problemi sul posto di lavoro.
No, perché non è corretto scambiare opinioni relative a questioni lavorative attraverso i social media.
No, perché hanno un impatto negativo sulla produttività.
Non saprei.

Mostra i risultati (2278 voti)
Ottobre 2026
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 ottobre


web metrics