Lo scammer che minaccia di sguinzagliare un assassino contro chi non paga



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2018]

scam hitman

Si fanno sempre più audaci gli scammer, quei criminali informatici che inviano email alle loro vittime cercando di estorcere loro delle somme di denaro.

Nel corso del tempo abbiamo visto apparire messaggi che millantavano la presenza di bombe (disinnescabili dietro pagamento) e altri che portavano avanti ricatti a sfondo sessuale, ma ora s'è raggiunta una nuova vetta: chi non paga - dice l'ultima campagna di scam - verrà ucciso da un assassino prezzolato.

Scritto in un inglese stentato e perfino difficilmente comprensibile, il messaggio si presenta con un oggetto che propone «materiale piuttosto importante per te». Invece, contiene minacce di morte.

Se chi riceve l'email accetta di pagare 4.000 dollari in Bitcoin all'indirizzo indicato, la faccenda finisce lì - spiega lo scammer. Se invece si rifiuta di pagare, allora il nome verrà passato a un sicario, il quale provvederà a por fine alla vita del bersaglio «in modo rapido e indolore».

L'autore della sconclusionata e sgrammaticata minaccia forse pensava di riuscire a terrorizzare davvero le vittime, molto più di quanto possa fare la possibilità di diffondere materiale osé, ma ha puntato troppo in alto.

Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1502 voti)
Leggi i commenti (9)

Chi si rende conto che si tratta soltanto dell'ennesimo tentativo di scam si limita a gettare l'email e a dimenticarsi della faccenda. Chi invece prende il tutto sul serio corre a chiamare la polizia. Nel primo caso l'estorsore non ottiene niente; nel secondo rischia di venir rintracciato dalle forze dell'ordine.

Al di là del destino del truffatore, se ricevete un'email che vi chiede di pagare subito se non volete finire a veder l'erba crescere dalla parte delle radici, in linea di principio potete stare tranquilli: è solo un estorsore che s'è montato la testa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
UK, il ricatto corre su Wikipedia

Commenti all'articolo (3)

:umpf:
22-12-2018 14:03

Più che altro, se avesse scritto "tra atroci sofferenze" avrebbe ottenuto un maggior successo... :)
20-12-2018 08:59

"In modo rapido e indolore" Anche i killer hanno un cuore!
20-12-2018 06:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics