YouTube, niente più commenti per i video che ritraggono minori



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2019]

youtube disattiva commenti minore

YouTube ha deciso: i video che hanno per protagonisti dei minori non potranno più essere commentati.

La decisione è stata presa dopo che nelle scorse settimane è stata notata, in calce a diversi filmati caricati da bambini, la presenza non solo di commenti dispregiativi ma anche di commenti «predatori», ossia con un contenuto tale da far sospettare i loro autori di pedofilia.

L'accezione di «predatore» usata in questo caso è quella resa nota dalla terminologia americana, in cui quanti si macchiano di violenza sessuale vengono definiti «sexual predator».

Con l'intento di proteggere i propri utenti più fragili, come spiegato in un intervento sul blog ufficiale, YouTube ha già rimosso i commenti da «decine di milioni di video che potrebbero essere oggetto di comportamento predatorio».

Nei prossimi mesi - continua YouTube - l'identificazione di video che ritraggono minori continuerà e anche per essi scatterà la chiusura e l'eliminazione dei commenti.

Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (2037 voti)
Leggi i commenti (32)

Non tutti i canali però vedranno sparire la possibilità di interagire con gli spettatori. In alcuni - non meglio specificati - casi, i commenti saranno mantenuti, ma potrà essere necessario introdurre la moderazione degli interventi e anche «dimostrare la presenza di un basso rischio di comportamento predatorio».

L'operazione di pulizia svolta negli ultimi tempi ha comportato anche la chiusura di certi canali che «in qualche modo cercavano di mettere in pericolo i bambini» e lo sviluppo di un nuovo sistema di classificazione dei commenti, capace di identificare e rimuovere quelli pericolosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics