Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11

La soluzione arriverà - forse - col prossimo Patch Tuesday.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-12-2021]

windows 11 rallenta ssd

Le prime segnalazioni erano già emerse nei giorni scorsi, ma ora c'è la conferma ufficiale di Microsoft: se il vostro PC con Windows 11 è dotato di un moderno e scattante SSD NVMe, ma all'atto pratico vi sembra che non sia tanto veloce quanto dovrebbe, la colpa è del sistema operativo.

Per motivi che non sono stati chiariti, il medesimo SSD risulta più veloce sotto Windows 10 che sotto Windows 11, esattamente come sin dalla fine dello scorso mese diversi utenti hanno preso a segnalare, lamentando ritardi sia nella fase di boot sia nelle normali operazioni, fenomeno evidente soprattutto durante la scrittura di file di grandi dimensioni.

Le prove fornite con test gratuiti quali CrystalDiskMark hanno costretto Microsoft ad approfondire la questione, scoprendo che in certi casi Windows 11 arriva a ridurre la velocità di scrittura dei drive addirittura del 45% e rilasciando una correzione per il problema già lo scorso 22 novembre, inserendola nell'aggiornamento opzionale KB5007262.

L'aggiornamento, tuttora considerato una anteprima, porta con sé un'informazione importante: Microsoft ha rilevato cali di prestazione non soltanto con gli SSD NVMe, ma anche con gli SSD che usano il protocollo SATA e persino con i tradizionali hard disk, ma soltanto quando è attiva la funzione USN Journal (come accade di default per il drive C).

Ora Microsoft ha ammesso che il problema esiste e che i lavori per assicurarne una soluzione definitiva sono ancora in corso, ricordando però che gli effetti non si palesano in tutti i PC con Windows 11.

Pertanto, chi dovesse notare rallentamenti sospetti può provare a risolvere la questione tramite l'aggiornamento opzionale. Tutti gli altri possono attendere invece l'update che arriverà in occasione del prossimo Patch Tuesday, fissato per martedì 14 dicembre, e che dovrebbe contenere la correzione definitiva.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Hard disk a confronto con SSD nei data center
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Windows 10, bug in ChkDsk causa schermata blu

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Praticamente lo pagano due volte. :wink: Leggi tutto
27-12-2021 16:10

Beh ma allora siamo tutti più sereni e tranquilli, questa è proprio una bella notizia... Leggi tutto
26-12-2021 15:10

Fra i vari "vantaggi" ti sei dimenticato della fantastica nuova posizione della barra delle applicazioni... Leggi tutto
19-12-2021 08:33

{Vic}
Con windows i betatester sono gli utenti stessi a quanto pare. E io dovrei anche pagare per installarlo? Mi dovrebbero pagare loro per testarlo piuttosto.
13-12-2021 12:08

{marcadani}
Credo che nadella, da poco tempo multi-ceo di m$, stia completando il processo di ballmerizzazione. Noblesse oblige, e la storia si ripete....
12-12-2021 20:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2101 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics