Bluesky, il Twitter decentralizzato e open source

Disponibile su GitHub il codice iniziale di ADX, protocollo su cui verrà costruito il social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2022]

bluesky twitter open source

Se siete tra quanti guardano con sospetto l'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk e, in generale, non si fidano troppo delle piattaforme centralizzate, forse potreste essere interessati a Bluesky, il Twitter open source.

Si tratta di un progetto nato nel 2019, ma che è diventato ufficiale (con una vera e propria azienda alle spalle che si occupi dello sviluppo, chiamata per l'appunto Bluesky) soltanto quest'anno, e che ha ora reso pubblico il codice sorgente alla base del protocollo decentralizzato sul quale il social network intende strutturarsi.

Il sistema è stato chiamata Authenticated Data Experiment (ADX), il suo codice è disponibile su GitHub con licenza MIT, ma Bluesky stessa ricorda che esso è ancora incompleto: dedicato agli sviluppatori, vuole essere l'inizio di uno sviluppo «semi-pubblico», come ha spiegato il CEO di BlueSky, Jay Graber.

«Sentitevi liberi di giocarci» - ha commentato Graber, parlando del codice pubblicato - «ma non cercate ancora di adoperarlo per costruire la prossima grande app social. Ci sono cose che mancano, e cose che cambieranno».

Per spiegare in che cosa differisca ADX dai social network esistenti, la presentazione ufficiale afferma: «Sul web, i dati vivono sulla piattaforma sulla quale sono creati. In ADX, i dati vivranno nei Personal Data Repositories di ciascun utente, il che ci permette di distinguere l'"espressione", ossia l'abilità di mantenere i dati nel repository, e la "diffusione", ossia l'abilità di vedere quei dati su una certa piattaforma».

Tramite i Personal Data Repositories, gli utenti possono creare contenuti che restano di loro proprietà e possono poi essere trasferiti sulle varie reti sociali, posto che queste decidano di supportare ADX: in questo modo - spiega Bluesky - il potere di moderazione dei social network resta intatto.

Lo sviluppo di ADX è peraltro finanziato anche da Twitter, il quale potrà decidere se supportarne l'integrazione oppure no ma non ha potere decisionale sulla direzione che lo sviluppo dovrà prendere, tranne in un dettaglio (peraltro non secondario): «che Bluesky si occupi di inventare e sviluppare tecnologie che consentano di tenere conversazioni pubbliche aperte e decentralizzate».

Gli sforzi di Bluesky nella creazione di una piattaforma decentralizzata non sono gli unici: già da qualche tempo esiste per esempio Mastodon, basato sul protocollo ActivityPub, ma Bluesky afferma di voler utilizzare queste esperienze per imparare da essere e per superarle, non semplicemente per copiarle.

Circa i tempi che serviranno per realizzare tutto ciò, chiaramente, per ora non ci sono indicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
The Pirate Bay festeggia i 10 anni con un browser anticensura

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

A questo punto possiamo certamente validare detta ipotesi. Apparentemente nemmeno i transfughi stessi di Twitter lo fanno, visto che in molti stanno convergendo altrove (non dico dove, niente pubblicità). Leggi tutto
22-11-2022 09:55

Quindi Musk non se la filerà mai... =)
17-9-2022 11:38

Alla velocità cui pare (non) avanzare, difficile lo sarà mai... Leggi tutto
11-9-2022 18:31

Prima aspetterà di capire se avrà un futuro o meno tanto prima che diventi una minaccia o molto costosa da acquisire ci vorrà qualche tempo... Leggi tutto
7-5-2022 15:25

{utente anonimo}
@francescodue [quote]Praticamente, visto che sono gli operatori di rete che possono virtualmente aprire e chiudere internet, si sostituiranno ai vari colossi attuali.[quote] Credo proprio l'idea sia quella. O almeno, per i siti che ospitano utenti che non si adattano alla ortodossia du jour Non ti piace come funziona (la... Leggi tutto
7-5-2022 11:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2774 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics