L'IA? È pericolosa come una guerra nucleare

Può causare l'estinzione del genere umano, almeno secondo una nuova petizione firmata da scienziati e personaggi noti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2023]

ia estinzione guerra nucleare

«Ridurre il rischio di estinzione a causa della IA dovrebbe essere una priorità mondiale, al pari di altri rischi che minacciano l'intera società, come le pandemie e la guerra nucleare».

A lanciare questo grido d'allarme non è qualche profeta apocalittico né si tratta esattamente delle stesse persone che già alla fine di marzo parlavano dei rischi derivanti dall'Intelligenza Artificiale.

Scienziati e «altre figure importanti» hanno infatti firmato una nuova petizione affinché si apra un confronto franco sui pericoli - ritenuti molto reali e concreti dello sviluppo della IA e crei «una conoscenza comune derivata dal crescente numero di esperti e personaggi pubblici che prendono sul serio alcuni dei rischi più gravi dell'IA avanzata».

Una scorsa all'elenco dei firmatari porta a scoperte interessanti: si notano infatti i nomi di persone come Sam Altman, CEO di OpenAI (l'azienda che ha creato ChatGPT) e Demis Hassabis, CEO di DeepMind, azienda del gruppo Alphabet (lo stesso di Google).

Ancora, vi si trovano Yoshua Bengio (che aveva già firmato) e Geoffrey Hinton la petizione di marzo, vincitori del Premio Turing e da molti considerati i "padrini" della moderna Intelligenza Artificiale.

Che lo sviluppo incontrollato della IA ponga dei seri quesiti a cui è necessario rispondere non dovrebbe essere un mistero per nessuno: anche senza aspettarsi che una IA sviluppi autocoscienza, già il semplice fatto che essa possa essere usata per creare falsi estremamente convincenti, per esempio dando vita a duplicati virtuali di politici o personaggi noti quasi indistinguibili dall'originale, dovrebbe spingere a riflettere.

Sono peraltro otto i rischi maggiori individuati dal Center for AI Safety, che ospita la petizione.

Si va dalla possibilità di usare le IA come "armi" - ai fini di destabilizzazione politica, per esempio - alla diffusione di disinformazione, ma ci sono anche rischi più sottili come «l'indebolimento»: la possibilità che un affidamento sempre più completo alle macchine finisca per creare una dipendenza dalla quale sarebbe molto difficile riuscire a evadere a causa della perdita di competenze chiave, un po' come nel film Wall-E.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intelligenza Artificiale: il potere
Intelligenza Artificiale: il sortilegio
L'intelligenza artificiale oltre i suoi limiti
Neo Luddismo
IA: ragionare usando i dati
Cassandra Crossing/ Congiuntivo, virgola e bit
Cassandra crossing/ Overload informativo, overload sociale
Riflessioni di Cassandra/ Scrittore, giornalista, blogger o influencer?
Cassandra Crossing/ Il quarto Cavaliere
Cassandra Crossing/ Storie di aerei caduti e del loro software
Cassandra Crossing/ Extended Play
Cassandra Crossing/ L'insostenibile inaffidabilità delle infrastrutture
Spiccioli di Cassandra/ La Tv nuova
Cassandra Crossing/ Bandersnatch
Lampi di Cassandra / Una cartolina da Saturno

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Beh, visti i reiterati comportamenti umani e le accelerazioni devianti degli anni recenti, ho come l'impressione che l'uomo sia in grado di scomparire anche senza bisogno di farsi aiutare dalla IA... :roll:
29-7-2023 13:40

{Sergio_C}
" L'IA? È pericolosa come una guerra nucleare". Io penso sia anche peggio, se l'umanità si affidera all'IA decreterà la propria scomparsa o sottomissione.
23-7-2023 13:16

Un pochino sì eh...
15-6-2023 19:11

i padri della IA non vogliono che ci si spaventi della intelligenza artificiale, ma che si si guardi dalla stupidità umana, molto più pericolosa e letale....
13-6-2023 22:11

Oppure un cimitero... e non è detto che sia un male.
11-6-2023 11:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1042 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics