Il misterioso caso degli smartwatch non richiesti che arrivano per posta

Militari americani stanno ricevendo smartwatch mai acquistati. Quale sarà lo scopo del misterioso mittente?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2023]

smartwatch non richiesti posta

Tutti conoscono il detto che consiglia di non accettare caramelle dagli sconosciuti ma, in epoca tecnologica, bisognerebbe aggiornarlo in maniera tale che ricordi di non accettare né chiavette USB né smartwatch.

Dagli Stati Uniti arriva infatti la notizia secondo la quale diversi membri dell'esercito americano stanno ricevendo via posta degli smartwatch che non hanno mai ordinato: non si sa chi li abbia spediti né a che scopo, ma la CID (Criminal Investigation Division) dell'Esercito ha iniziato le indagini.

Il comportamento di quegli smartwatch è decisamente sospetto: pare che, immediatamente dopo l'accensione, si connettano alle reti Wi-Fi raggiungibili o agli hotspot degli smartphone in zona, indipendentemente dalle azioni dell'utente: per questo motivo la CID sospetta che le consegne siano parte di un tentativo di infiltrazione delle reti militari.

La presenza di malware preinsallato in smartphone o altri dispositivi non è esattamente una novità ma è la prima volta che apparecchi "trattati" in questo modo vengono recapitati per posta anziché essere semplicemente messi in vendita: si tratterebbe insomma di un comportamento in linea con i sospetti della CID.

Qualcuno suggerisce tuttavia che in realtà non esista alcun piano di spionaggio del personale militare americano, ma che piuttosto tutto si possa ricondurre a certe pratiche discutibili messe in atto da non pochi venditori su Amazon.

Al fine di aumentare le recensioni positive verso i propri prodotti, essi stessi li acquistano e poi li inviano a perfetti sconosciuti: poco importa che il destinatario non abbia davvero comprato l'oggetto; quel che importa è che la vendita ci sia stata e che pertanto la recensione lasciata sul sito (dal venditore stesso, ovviamente) appaia affidabile.

Qualunque sia il motivo delle misteriose spedizioni di smartwatch, le Poste statunitensi invitano chiunque riceva pacchi non richiesti da venditori online ad avvisare il venditore stesso e a verificare che sul sito non appaia una recensione scritta a nome del destinatario, oltre a controllare che le proprie informazioni personali non siano state compromesse.

La CID, invece, ha avvisato tutto il personale militare di informare immediatamente gli addetti alla sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Recensioni online, fondamentali anche quelle negative
Amazon denuncia oltre 1.000 falsi recensori dei suoi prodotti
La lista dei telefonini con malware preinstallato all'acquisto

Commenti all'articolo (3)

Francamente se mi arriva un pacco non ordinato, se sono in casa lo rifiuto, altrimenti lo restituisco senza neppure aprirlo... Mi sa che {chepazienza} non ha tutti i torti... anzi.
14-7-2023 18:32

{Sergio_C}
Attività molto pericolasa.Potrebbero essere utilizzate per individuarti come bersaglio o per sistemi di spionaggio. Meglio orologi meccanici.
10-7-2023 13:44

{chepazienza}
Mah, saranno stati i russi, in combutta con i cinesi (e forse anche con i coreani del nord). Gli americani, come tutti, hanno bisogno di armi di distrazione di massa, e un nemico esterno è il massimo per per allocchire la gente e non farla troppo pensare ai problemi politico-economici interni. Per non sembrare di parte, per gli... Leggi tutto
27-6-2023 14:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è stato l'iPad a uccidere il mercato dei PC?
Sì, perché permette di fare tutto quello che gli utenti normali vogliono da un PC.
No, il mercato era ormai prossimo alla saturazione comunque.
Altro (specificare nei commenti).

Mostra i risultati (1668 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics