Class action contro HP: le all-in-one senza inchiostro non scansionano



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2023]

hp class action stampanti scansioni inchiostro

La domanda è vecchia: se ho una stampante multifunzione, che racchiude in sé anche le capacità di uno scanner e di un fax (quest'ultimo sempre meno utile), ha senso che essa cessi di effettuare scansioni se manca l'inchiostro?

L'unica risposta di buon senso a questa domanda sarebbe un chiaro «No», ma ciò solo dal punto di vista degli utenti.

Le aziende che producono stampanti - per lo più a livello consumer e piccoli uffici - ragionano però in maniera diversa: poiché il vero guadagno è sugli inchiostri, mentre le stampanti vengono vendute a prezzi praticamente stracciati, è necessario spingere il più possibile l'acquisto degli inchiostri stessi.

Si spiega così lo strano comportamento di cui parlavamo all'inizio, che è già costato una class action contro Canon e che ora causa una nuova class action, stavolta contro HP.

Un giudice federale statunitense ha infatti deciso che HP deve affrontare il procedimento legale che la vede al banco degli imputati, accusata di sabotare volontariamente le funzionalità di scansione e di invio fax quando l'inchiostro è mancante o anche soltanto scarso.

«È un fatto ben documentato che l'inchiostro non sia necessario per fare la scansione di un documento o per inviarlo via fax, ed è certamente possibile costruire stampanti all-in-one che effettuano scansioni e inviano fax anche quando sono prive d'inchiostro» si legge nei documenti della class action. «HP progetta le sue stampanti all-in-one affinché non funzionino senza inchiostro. E tuttavia HP non lo rivela ai consumatori».

La questione, come dicevamo, è nota e periodicamente si ripresenta, ma comprende anche altri elementi rispetto a quelli finora indicati.

Chi compra una multifunzione a getto d'inchiostro deve anche fare i conti con il fatto che non tutto l'inchiostro viene usato per le stampe: una buona parte "svanisce" durante i cicli di manutenzione che la stampante esegue all'accensione e allo spegnimento.

Secondo un'indagine condotta nel 2018 da Consumer Reports, l'uso intermittente delle ink-jet comporta che diversi modelli finiscano per consumare durante la manutenzione oltre la metà dell'inchiostro contenuto nella cartuccia; alcune arrivano addirittura ad adoperare per la stampa appena il 20% o il 30%.

Al momento in cui scriviamo HP non ha ancora commentato ufficialmente il "via libera" alla class action dato dal giudice.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La stampante ad acqua, economica ed ecologica
Lexmark, addio alle ink-jet
La macchina per scrivere... da mangiare
Videogioco di macchine con una stampante termica
Lexmark insegue i pirati dell'inchiostro
Canon stampa anche gli odori

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Ha iniziato a cambiare quando la dirigente ed amministratrice delegata di Hewlett-Packard del 2001, Carly Fiorina, per acquistare la Compaq mise appunto un piano finanziario industriale che prevedeva lacrime e sangue sulla pelle dei dipendenti e spennamento selvaggio dei clienti. Le Famiglie Hewlett e Packard, ritenendo questo modo di... Leggi tutto
6-9-2023 17:17

{j0e}
HP è una delle tante aziendone grasse, che mangia soldi con prodotti controversi. E' un marchio che ho iniziato ad odiare molti anni fa, percui non mi stupisco affatto di queste situazioni.
6-9-2023 11:11

Le Epson il ciclo di pulizia lo fanno solo quando lanci la stampa se non hanno stampato per un tempo piuttosto lungo oppure su richiesta dell'utente quando la qualità della stampa non viene più giudicata accettabile.
2-9-2023 15:14

Appena la riaccendi fa il ciclo di pulizia. risparmi solo in corrente, oppure compri una Epson.... :yuppi:
29-8-2023 22:19

Ma la storia dell'inchiostro consumato all'avvio e allo spegnimento quanto è vera? io tengo spenta la stampante quando non la uso perchè la uso raramente, ma non vorrei che tenendola sempre accesa quello che non spreco in inchiostro lo spreco poi in corrente...
29-8-2023 16:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3105 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics