Rivendere o cedere il proprio apparecchio può regalare informazioni sensibili.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2023]
Canon ha pubblicato sul proprio sito un avviso relativo a quella che definisce una «vulnerabilità» presente in alcune delle sue stampanti a getto d'inchiostro per utenza domestica o aziendale.
Più che di una vulnerabilità in senso stretto si dovrebbe però forse parlare di un bug che mette a rischio dati che dovrebbero restare riservati, in quanto il problema sta nel fatto che il processo di inizializzazione della stampante non cancella proprio tutti i dati che erano impostati precedentemente.
Nel caso specifico, avviare la procedura di inizializzazione non cancella i dati relativi alle reti Wi-Fi a cui la stampante è stata connessa in precedenza.
Così, se si rivende o cede la propria Canon, o magari la si manda in assistenza, le informazioni relative alla rete Wi-Fi del proprietario originale restano ancora accessibili anche quando chi riceve la stampante esegue l'inizializzazione per configurare l'apparecchio secondo le proprie esigenze.
I modelli coi quali si verifica il problema sono elencati in un'apposita pagina del sito di Canon mentre, per quanto riguarda i metodi da usare per risolvere la questione, l'azienda propone due vie.
La prima riguarda le stampanti che offrono un'opzione per ripristinare tutte le impostazioni: in questo caso è sufficiente effettuare il reset completo, abilitare il Wi-Fi, e poi effettuare ancora un reset completo.
Se la stampante invece non offre il reset di tutte le impostazioni, bisogna prima operare il reset delle sole impostazioni relative alla LAN, poi abilitare il Wi-Fi, e infine ripetere il reset delle impostazioni della LAN.
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