L'Italia sequestra ad Airbnb 779 milioni di euro

L'azienda non avrebbe versato le tasse dovute tra il 2017 e il 2021.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2023]

airbnb 779 milioni

Ammonta a ben 779 milioni di euro la somma sequestrata a opera delle autorità del nostro Paese ai danni di Airbnb a causa di tasse non pagate dal 2017 al 2021.

Secondo quanto ha reso noto la procura di Milano, la società non avrebbe versato la cedolare secca (pari al 21% degli introiti) sui canoni di locazione breve che, nei cinque anni presi in considerazione, avrebbero portato all'azienda un totale di 3,7 miliardi di euro.

Parlando con la BBC, Airbnb si è detta «sorpesa e delusa» dall'azione condotta dalla giustizia italiana, ha affermato di essere convinta di aver agito sempre nel pieno rispetto delle leggi e che combatterà quella che percepisce come un'ingiustizia.

La società americana ritiene infatti che la legge italiana che la obbliga a pagare le imposte sugli affitti sia contraria ai principi europei di «libertà di iniziativa», che secondo lei dovrebbero mettere al riparo il servizio di "affitti brevi" - che costituisce l'attività centrale di Airbnb - dalle pretese del fisco.

Già lo scorso anno, in effetti, Airbnb si era rivolta alla Corte di Giustizia della UE per contestare le norme italiane, ma il tentativo non aveva avuto successo: la Corte aveva stabilito che ogni Stato membro dell'Unione ha tutto il diritto di imporre ai padroni di casa che vogliano affittare una proprietà al di fuori di un'attività commerciale e alle società che fungano da intermediario di versare una tassa allo Stato, per la quale possono raccogliere informazioni e pagamenti dagli affittuari senza violare le norme europee.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Come rapire Martina, di 5 anni, ai giardinetti
L'Italia è un paese di ''capitani d'azienda''
Rischi protezionismo e inflazione? Sotto controllo
La sharing economy in tempo di crisi affascina gli italiani

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

In effetti, a leggere qui, pare che in passato né gli host né Airbnb abbiano mai pagato la cedolare per cui il fisco chiedeva la tassa una volta sola e l'accordo raggiunto prevede che sia Airbnb a sanare la situazione fino al 2021, per il 2022 e il 2023 tocca gli host provvedere e dal 2024 Airbnb farà da sostituto d'imposta.
27-12-2023 17:58

Cosa aspettarsi dal fisco? Chiedere il doppio per ottenere a stento la metà. :complimenti: Leggi tutto
14-11-2023 19:22

{j0e}
Una doppia tassa.. mmm.. come l'iva sulle accise nelle bollette?
14-11-2023 17:40

{utente anonimo}
Ma la tassa sui pernottamenti brevi non viene pagata direttamente all'esercente? Perché deve pagarla anche AirBnB? Mi sembra un doppione di tassazione.
14-11-2023 12:05

quindi in Italia AirBnB trattiene la cedolare secca a monte sui guadagni dei proprietari? :shock: :shock: Leggi tutto
14-11-2023 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2858 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics