E3 di Los Angeles cancellato per sempre

Non ci saranno più edizioni dell'Electronic Entertainment Expo, un tempo il più importante evento nel mondo dei videogiochi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2023]

e3 cancellato

Era nell'aria da un po' e, dopo quanto successo all'edizione 2023, le speranze che l'evento di Los Angeles tornasse a tenersi erano diventate davvero tenui, ma ora c'è la conferma ufficiale: l'E3 è stato cancellato definitivamente.

Stanley Pierre-Louis, CEO dell'Entertainment Software Association, ha dichiarato che non ci sarà più alcun tentativo di far risorgere l'Electronic Entertainment Expo, che la cui ultima edizione dal vivo risale al 2019, prima che il Covid-19 introducesse una sospensione (parzialmente risolta nel 2021 con un'edizione online) che ora è diventata permanente.

A pesare sulla decisione di eliminare quello che un tempo era il maggior evento nel mondo dei videogiochi è stato l'abbandono progressivo dell'E3 da parte dei grandi nomi dell'industria: Nintendo, Sony, Microsoft, EA e Ubisoft, tutte queste aziende hanno deciso di abbandonare l'evento, organizzandone di propri in base ai propri calendari, senza dover dipendere da un'organizzazione esterna.

Sebbene l'E3 sia ormai storia passata, altre occasioni analoghe tuttora esistono e, a quanto pare, prosperano, come i diversi PAX, la Gamescom e il Tokyo Games Show, segno che forse l'E3 ha fallito a cogliere i segni dei tempi e aggiornarsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nintendo: pirateria e mercato dell'usato ci spaventano
DICE+, il dado elettronico
SimCity, anteprima all'E3
Videogiochi, il controller adesso riconosce l'utente

Commenti all'articolo (3)

No perché altre fiere invece prosperano e come il Gamescon tengono tappe in Europa, Asia e America del Sud (brasile), mentre la fiera a Tokyo non conosce flessioni. :o Ciò significa semplicemente che gli organizzatori del E3 di Los Angeles non ha capito ( ed hanno avuto l'arroganza di non voler comprendere) come mai alcune importanti... Leggi tutto
22-2-2024 15:01

Ritengo fosse oramai un evento inutile e solo dispendioso per le aziende.
7-1-2024 16:51

Ormai l'unica ragione valida per recarsi a questi eventi è poter avere qualcosa gratis, e visto che non succede più... Perché disturbarsi ad organizzarli? :basta:
14-12-2023 15:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (806 voti)
Aprile 2024
Windows 11, disattivare gli annunci nel menu Start
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics