I giochi per Windows gireranno anche sui Mac

Grazie al Gaming Porting Toolkit 2 il confine tra i due sistemi si fa sempre più sottile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2024]

videogame mac porting toolkit
Immagine generata con DiffusionArt.

Sarà un dettaglio forse poco interessante per chi usa il computer esclusivamente per lavorare, ma la WWDC che ha tenuto a battesimo macOS Sequoia ha portato con sé anche una gradita sorpresa per i giocatori.

Sin dall'anno scorso, Apple s'è messa d'impegno per sfatare la diceria secondo la quale «se vuoi giocare, non comprare un Mac» lanciando il Game Porting Toolkit; ora esso raggiunge la versione 2 e migliora drasticamente il supporto ai giochi sviluppati per Windows.

Il Game Porting Toolkit 2 è stato creato per aiutare gli sviluppatori a effettuare il "porting" dei loro giochi verso Mac, iPad e iPhone.

Offre un ambiente di valutazione per capire come venga eseguito su Mac un file binario generato per Windows, consentendo di vederne le prestazioni e che la conversione degli shader avvenga correttamente; suggerisce come progettare al meglio i giochi tenendo presenti le linee guida per le interfacce dei sistemi di Apple; fornisce codice d'esempio per aiutare nel porting.

Grazie alla prima versione del Toolkit, verso la fine del 2023 alcuni giochi apprezzati per Windows avevano iniziato ad avere versioni native per Mac: i primi due capitoli della saga di The Witcher, per esempio, erano stati convertiti con successo, sebbene non presente nella prima lista di giochi compatibili con Apple Silicon.

La nuova versione, grazie ai miglioramenti che vanta, dovrebbe quindi consentire di ampliare significativamente il catalogo dei giochi eseguibili su Mac, includendo anche videogame più recenti.

Il toolkit può essere scaricato, previa registrazione di un account sviluppatore, dal sito di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non è che il buon Tim stia cominciando a sentire puzza di calo del numero dei fanboy della mela morsicata? Leggi tutto
14-6-2024 18:15

Quando io avevo i Macintosh con processori PPC, avevo anche i giochi, magari dovevo attendere qualche mese per alcuni titoli ma avevo più o meno gli stessi giochi che c'erano su Windows. Le conversioni si facevano allora come si fanno adesso, solo che ora, con prodotti molto di nicchia come sono i computer Mac ( un iphone ha una... Leggi tutto
13-6-2024 14:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2182 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics