Connessioni ultraveloci: fibra FTTH copre 75% delle famiglie, ma solo 30% la usa

Per la maggior parte degli utenti una connessioni FTTC è più che sufficiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2025]

Secondo l'ultimo rapporto AGCOM in merito, pubblicato il 14 ottobre, i dati relativi al terzo trimestre 2025 mostrano che in Italia le connessioni in fibra ottica che giungono fino in casa (FTTH) coprono ormai il 75,89% delle famiglie italiane (circa 18 milioni). A questo buon risultato si accompagna un dato apparentemente strano: solo il 30% delle famiglie coperte (6,18 milioni) ne fa uso, avendo sottoscritto un abbonamento FTTH.

La tecnologia garantisce velocità fino a 1 Gbps o più, contro i 100-200 Mbps della FTTC (fibra fino alla cabina più vicina, e poi rame), che resta ancora dominante. A motivare questa situazione non è il prezzo: AGCOM mostra come le connessioni FTTH in media costino appena 30 centesimi in più rispetto alle connessioni FTTC: 26,15 euro al mese contro 25,85 euro. Eppure, molti non passano.

Il motivi più probabile è che le connessioni FTTC siano considerate perfettamente adeguate alle necessità e che non valga la pena impiegare il tempo necessario a prendere l'appuntamento con i tecnici affinché portino la fibra ottica fino in casa, cambino il router e costringano a reimpostare la rete Wi-Fi: a quanto pare la situazione attuale è più che soddisfacente.

Chi volesse verificare lo stato di attivazione delle "reti ultraveloci" può usare il portale Connetti Italia, dove si può effettuare una ricerca per Regione, Comune e indirizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

hai ragione se hai FTTH hai cavo in fibra di vetro ( che poi non e vetro ma non importa) esente dai fenomeni atmosferici, invece con la FTTC il ho in italia 1250 mt di cavo rame e gli effetti sentono tutti. Poi nonostante non sia più vetro esistono ancora limitazione del raggio di curva per cui certi percorsi non si possono fare. La... Leggi tutto
26-12-2025 16:56

Io sono passato da FTTC a FTTH alcuni anni fa e devo dire che sono dovuto scendere ad un compromesso che ancora oggi un pochino mi da fastidio ovvero dover utilizzare il modem/router fornito dal provider invece del mio con meno controllo sullo stesso e, soprattutto, caratteristiche di parametri impostabili a livello di gestione rete e... Leggi tutto
22-11-2025 14:51

OT: ...Ma il tuo nick arriva da Invasione e Colonizzazione? Leggi tutto
31-10-2025 11:36

Tecnicamente, la velocità minima di qualunque connessione è 0. Leggi tutto
30-10-2025 17:31

è quello che sapevo anche io ma ho riportato la risposta che mi è stata data dal tipo della wind in negozio quando sono andato a informarmi per il cambio. Sicuramente non mi sono sbattuto per approfondire per cui cospargo il capo di cenere. Leggi tutto
30-10-2025 17:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8428 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics