Louvre, sistemi obsoleti e password banali. Quella della sorveglianza era "Louvre"

Il furto dello scorso mese ha svelato lo stato disastroso della sicurezza IT nel famoso museo francese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2025]

Lo scorso 19 ottobre una banda ha sottratto otto gioielli della Corona francese del valore stimato in 88 milioni di euro dalla Galleria di Apollo del Museo del Louvre. Il furto ha portato alla luce non solo lacune nella sicurezza fisica ma anche un decennio di vulnerabilità informatiche sistematiche. Il colpo è stato eseguito in pieno giorno da quattro uomini travestiti da addetti alle pulizie che hanno utilizzato un camion con braccio meccanico per accedere alle vetrine blindate; è durato meno di otto minuti e ha lasciato il museo sotto shock.

Documenti interni resi pubblici dal quotidiano Libération, integrati da rapporti di audit governativi e indagini preliminari del Ministero della Cultura francese, hanno rivelato come il sistema IT del Louvre - custode di oltre 380.000 opere tra cui la Gioconda e la Venere di Milo - fosse esposto a rischi elementari, ignorati nonostante ripetuti allarmi.

Già nel dicembre 2014 l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Sistemi d'Informazione (ANSSI) condusse un'ispezione su richiesta dello stesso museo, focalizzandosi sulla rete che collega videosorveglianza, allarmi e controlli di accesso. Il rapporto ottenuto da Libération evidenziava password deboli e prevedibili: quella del server della videosorveglianza era semplicemente LOUVRE, mentre un software di sicurezza fornito da Thales utilizzava THALES come credenziale di default. Impostazioni del genere facilitavano l'accesso alla rete "sensibile" da parte di chiunque utilizzasse la rete amministrativa quotidiana, permettendo a chi avesse conoscenze basilari di manipolare telecamere o disattivare allarmi. Gli esperti ANSSI conclusero che «chi controlla la rete del Louvre può rendere più facile il furto di opere d'arte»: un monito che è rimasto lettera morta per anni.

Audit successivi confermarono la persistenza di questi problemi. Tra il 2015 e il 2017, Institut national des hautes études de la sécurité et de la justice (INHESJ) rilevò «malfuzionamenti tecnici ricorrent» e una manutenzione inadeguata, con sistemi operativi obsoleti come Windows 2000 e XP ancora in uso per componenti critici. Un pre-rapporto della Corte dei Conti francese, anticipato a ottobre 2025 e citato da Le Figaro, accusava il museo di un «ritardo considerevole» nell'implementazione di protezioni moderne: solo un terzo delle sale era equipaggiato con telecamere funzionanti; otto software chiave, tra cui quello per la supervisione della videosorveglianza (acquistato nel 2003), risultavano non aggiornabili dal 2019.

Le ragioni di questo ritardo affonderebbero in vincoli strutturali e priorità rimandate. Il Louvre riceve finanziamenti annuali spesso destinati a ristrutturazioni e ampliamenti, come il mega-progetto annunciato da Emmanuel Macron a gennaio 2025 per l'ala storica; vanno a scapito però della cybersicurezza. Intervistati da Libération, i sindacati CFDT-Culture e SUD-Solidaires denunciano una «distruzione degli impieghi dedicati alla sicurezza», con personale di vigilanza ridotto per favorire eventi come gala per i VIP. Sentita dal Senato il 28 ottobre, la ministra della Cultura Rachida Dati ha ammesso «mancanze nella sicurezza» e promesso «chiarezza su lacune e responsabilità», correggendo la sua iniziale difesa secondo la quale gli allarmi «hanno funzionato».

Le indagini penali hanno portato a quattro arresti tra il 25 ottobre e il 1 novembre: tre membri della banda, identificati tramite DNA su guanti e smerigliatrici lasciati sul posto, e un complice fermato all'aeroporto di Roissy in partenza per l'Algeria. La procuratrice Laure Beccuau descrive i sospetti come «criminali comunix senza legami a reti organizzate; il ministro dell'Interno Laurent Nuñez esprime fiducia nel recupero dei gioielli. Il Louvre ha annunciato un piano di aggiornamento tecnologico, inclusi firewall di nuova generazione e protocolli di crittografia. Ma certe vulnerabilità "umane" - password deboli e policy lassiste - restano il fattore critico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Si arricchisce coi bitcoin ma perde la password
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Gli sarà sembrato poco bello mettere sistemi di sicurezza e hardware aggiornati in un "Museo", proprio uno spreco... :wink: :roll:
29-11-2025 15:04

{utente anonimo}
Mi ha ricordato il film Come rubare un milione di dollari e vivere felici, con Peter O’ Toole e Audrey Hepburn, con tutt’altro stile, loro facevano apposta a far innescare l’allarme a ripetizione finché si stufavano e lo disattivavano, più o meno come avere per passwordLouvre o 12345…
6-11-2025 20:51

Diciamo pure 8-2 visto quel che sta emergendo sull'identità dei responsabili... C'era chi si aspettava un Diabolik misto Lupin III, invece sembrano delinquenti comuni.
6-11-2025 08:09

10-0 no, ma 7-3 sí... e per la figura che ci hanno fatto l'unica parola adeguata è quella pronunciata da quel loro generale...
5-11-2025 15:28

La figuraccia non se la sono risparmiata, ma mi sentirei di dire che bisogna avere un minimo di realismo. Se un carro ponte come quello che hanno usato loro si fosse affacciato al mio balcone ed io fossi stato lì a vederlo, col cavolo che li avrei lasciati fare. Hanno potuto agire indisturbati perché gli occhi erano voltati da un'altra... Leggi tutto
5-11-2025 15:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4209 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics