Facebook chiude i suoi plugin social: addio ai pulsanti Mi Piace e Commenta sui siti web



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2025]

facebook addio plugin mi piace
Foto di Greg Bulla.

A partire da febbraio 2026 i plugin sociali di Facebook non saranno più supportati su siti web di terze parti. Tra gli strumenti interessati figurano il pulsante Mi piace e il box dei commenti: per oltre un decennio hanno rappresentato una delle modalità principali con cui gli utenti potevano interagire con contenuti esterni utilizzando il proprio account Facebook. Meta ha comunicato che i plugin smetteranno di funzionare «in modo trasparente»; ossia non genereranno errori ma semplicemente non verranno più visualizzati.

Secondo quanto riportato nel blog ufficiale per sviluppatori, la decisione è motivata da un calo nell'utilizzo di questi strumenti e da un più ampio processo di modernizzazione della piattaforma. Meta ha dichiarato che intende concentrarsi su strumenti che offrano «maggiore valore» a sviluppatori e aziende, lasciando indietro componenti che appartengono a una fase precedente del "web sociale". Introdotti nel 2010, i plugin hanno lo scopo di estendere l'ecosistema Facebook al di fuori del sito: permettono agli utenti di interagire con articoli, prodotti e contenuti senza uscire dalla pagina.

Negli ultimi anni l'uso di questi strumenti è diminuito, complice l'evoluzione delle normative sulla privacy, i cambiamenti nelle abitudini di navigazione e la crescente frammentazione del panorama social. L'introduzione di restrizioni sui cookie di terze parti e l'adozione di sistemi di consenso più rigorosi in Europa hanno reso più complessa l'integrazione di plugin sociali. Inoltre l'interesse degli utenti si è spostato verso modalità di interazione diverse, come le condivisioni dirette tramite app o messaggistica.

Per i gestori di siti web, la rimozione dei plugin non richiederà interventi immediati: Meta ha specificato che non sono necessarie azioni correttive, anche se è consigliabile rimuovere manualmente i riferimenti ai plugin per evitare la presenza sulla pagina di elementi vuoti o non funzionanti. Alcuni sviluppatori potrebbero valutare l'adozione di alternative open source o soluzioni personalizzate per mantenere funzionalità simili; ma l'era dell'integrazione diretta con Facebook sembra avviarsi alla conclusione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Corte UE: i siti sono responsabili dei 'Like' ricevuti, tanto quanto Facebook
YouTube dichiara guerra al pulsante ''Non mi piace''
In fuga da Facebook?
Le fabbriche dei ''mi piace'' falsi
Viaggio nelle fabbriche dei ''Mi piace'' di Facebook
Su Facebook debuttano le alternative al ''Mi piace''
Facebook, Zuckerberg annuncia il pulsante Non mi piace
8 in condotta per un Mi Piace su Facebook

Commenti all'articolo (2)

{remo}
L'articolo non dice direttamente che questi plugin permettevano a Facebook/Meta di tracciare gli utenti nei loro spostamenti fra i siti Web, e che il proliferare i molti browser di container in cui questi plugin venivano isolati ha reso semi inutile questo modello di tracciamento. Ma i gonzi che per comodità si loggano... Leggi tutto
12-11-2025 10:59

Ecco, diciamola tutta. Leggi tutto
12-11-2025 08:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (624 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics