Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2025]

cloudflare internet down
Foto di Vitaly Gariev.

Ormai sembra che periodicamente il fenomeno si ripeta: oggi novembre una parte significativa di Internet ha subito un'interruzione, questa volta a causa di un malfunzionamento della rete globale di Cloudflare. La società, che gestisce una delle principali infrastrutture di distribuzione dei contenuti e protezione da attacchi DDoS, ha confermato l'esistenza di un problema attraverso la propria dashboard ufficiale. Le prime segnalazioni sono arrivate poco dopo mezzogiorno, con utenti che hanno riscontrato difficoltà di accesso a siti e applicazioni in Italia e in altre regioni.

Il disservizio ha avuto carattere intermittente e si è manifestato con rallentamenti quando non la completa impossibilità di caricare certe pagine web. Anche piattaforme di grande diffusione come X, Spotify, Canva e ChatGPT hanno registrato problemi di accesso. In alcuni casi persino Downdetector, il portale che raccoglie segnalazioni di malfunzionamenti, è risultato irraggiungibile.

Cloudflare ha comunicato di essere a conoscenza dell'anomalia e di aver avviato indagini interne per individuare la causa ma, al momento in cui scriviamo, non ci sono ancora informazioni in merito. Sul portale ufficiale di stato dei servizi sono stati pubblicati aggiornamenti che parlavano di "irregolarità rilevate" e di "errori diffusi" con impatto su più clienti. L'azienda ha spiegato che parte del traffico è stato reindirizzato da alcuni data center, con conseguente aumento della latenza e interruzioni temporanee.

Il blackout ha interessato diverse aree geografiche, con segnalazioni provenienti da Europa, Nord America, Asia e America Latina. In Italia numerosi siti di informazione e servizi digitali hanno registrato difficoltà di accesso, confermando la portata globale dell'evento. Anche il settore delle criptovalute è stato coinvolto, con piattaforme di scambio come BitMEX che hanno subito interruzioni.

La gravità del disservizio ha ancora una volta messo in evidenza la dipendenza di gran parte del web da pochi fornitori di infrastrutture. Cloudflare, in particolare, è un nodo centrale per la distribuzione dei contenuti e la protezione di milioni di siti. Quando si verifica un problema su questa rete, gli effetti si propagano rapidamente e colpiscono una vasta gamma di servizi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Cloudflare, il Dns è più veloce di quello di Google. E rispetta la privacy
Il più grande attacco DDoS della storia di Internet

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Infatti sovente, per non dire sempre, i CEO delle aziende valutano le offerte in base al risparmio immediato ed alla massimizzazione dei margini senza troppo preoccuparsi delle conseguenze di eventuali disservizi dovuti a scelte fatte sul risparmio piuttosto che sulla qualità e la sicurezza. Attualmente sono scelte che in oltre il 90%... Leggi tutto
23-12-2025 15:33

Mi sa che hai un concetto troppo idealizzato di webmaster... Ed anche del fatto che chi materialmente implementa un sito Web e lo amministra non è chi poi decide a chi dare i soldi per renderlo accessibile secondo i dettami commerciali in uso. Quando Cloudflare è collassato, ha stroncato sia servizi di alto profilo (ad es. banche, enti... Leggi tutto
21-11-2025 08:14

{Can}
No Homer, la legge di mercato e la conseguente priorità per i prezzi più vantaggiosi, è un ragionamento che può essere applicato ai clienti comuni ma non a chi ci lavora! Io parlavo dei webmaster che in teoria dovrebbero essere dei professionisti, o quantomeno appassionati. In teoria dovrebbero essere in... Leggi tutto
20-11-2025 13:08

Non li ignorano, è solo una legge di mercato. Se un fornitore di servizi cresce, può offrire condizioni più vantaggiose rispetto alla concorrenza; se raggiunge una certa massa critica, ad un certo punto tutti i potenziali clienti lo privilegeranno rispetto ad essa, che gradualmente si estinguerà. La questione non è Cloudflare in sé, ma... Leggi tutto
19-11-2025 12:25

{gigio}
Concordo con Can: chissà quali sono le perdite che subiscono le aziende a causa dei blocchi di Cloudflare, magari solo perché si sta usando una VPN. Contenti loro... Per quanto riguarda questa storia, come ignorare la sequenza con quanto accaduto ad Amazon e Microsoft. Mi chiedo quali siano le probabilità statistiche... Leggi tutto
19-11-2025 12:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1992 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics