La VPN per chi non sa che cosa sia una VPN

La regala Cloudflare insieme all'app per i DNS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2019]

cloudflare vpn

Cloudflare deve avere un debole per il primo d'aprile: un anno fa, proprio in quella data, ha svelato al mondo il proprio servizio di DNS. Quest'anno, ha fatto lo stesso con la VPN associata.

Si chiama Warp ed è integrata nell'applicazione ufficiale 1.1.1.1 sia per Android che per iOS, con l'intento di fornire un servizio per la navigazione sicura in Internet che sia completo e facile da usare.

In effetti, il motto scelto da Cloudflare per questo servizio è «La VPN per chi non sa che cosa sia una VPN», sottintendendo quindi che l'utilizzo è tanto semplice da essere possibile anche per chi è praticamente a digiuno di conoscenze tecniche, anche se a dire la verità Cloudflare non è certo la prima a offrire una VPN priva di complicazioni.

Warp si occupa di cifrare tutto il traffico con la crittografia end-to-end, ma non richiede all'utente di eseguire operazioni particolari a questo scopo, come l'installazione di certificati.

Per quanto riguarda le prestazioni Cloudflare afferma che il servizio è stato creato in modo da offrire la massima velocità possibile senza per questo incidere troppo sulla batteria dello smartphone.

«Abbiamo creato Warp attorno a un protocollo basato su UDP che è ottimizzato per l'Internet in mobilità» ha spiegato l'azienda. «Grazie alle connessioni dirette tra peer e all'uso di percorsi non trafficati, riusciamo a fornire in tutto il mondo un'esperienza grandiosa».

Warp è una funzione gratuita integrata nell'app 1.1.1.1, ma Cloudflare sta anche lavorando su una versione a pagamento - chiamata Warp+ e che sarà disponibile «a fronte di una piccola somma mensile» - grazie alla quale si potranno ottenere velocità superiori, o così afferma l'azienda.

Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1865 voti)
Leggi i commenti (8)

Al momento Warp non è ancora attiva automaticamente per tutti gli utenti dell'app. Se si è in possesso dell'ultima versione di questa è possibile però iscriversi alla lista d'attesa che consentirà l'accesso alla VPN non appena questa sarà disponibile.

L'attivazione del servizio, come accade in questi casi, non è immediata in tutto il mondo: Cloudflare intende procedere per gradi così da rilevare immediatamente eventuali problemi (prima che colpiscano troppi utenti) e mettere alla prova i server che gestiscono il tutto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

No, no è proprio questo il discorso. Google può installare app da remoto a tua insaputa e contro la tua volontà. Con me lo hanno fatto ma appena ho avuto un attimo per verificare i sorgenti Android li ho sgamati e per ora non l'hanno più fatto ergo se Cloudflare può installare una app che necessiterebbe di un telefono rootato senza... Leggi tutto
10-4-2019 23:02

@etabeta La funzionalità Warp che sarà inclusa nella app 1.1.1.1 (per ora bisogna mettersi in lista) a quanto pare sarà una VPN regolare, usandola ti presenterai su Internet con un indirizzo IP di cloudflare, "forando" la rete mobile (o il WiFi) e il tuo provider tramite un tunnel criptato che termina su un server di... Leggi tutto
10-4-2019 22:50

Perché secondo te quella di cloudflare com'è? Dall'articolo pare rivolta a polli e non ho mai visto un pollo con android rootato. Leggi tutto
10-4-2019 12:52

Quella app realizza una VPN locale (nel senso che il canale criptato è confinato nel device) al solo scopo di modificare i server DNS senza avere i diritti di root. È del tutto analoga a DNS66 Leggi tutto
8-4-2019 21:03

Chiedo a Prof. Sconvolto. Lui ha l'indirizzo dello sviluppatore. Leggi tutto
7-4-2019 17:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4520 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics