Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più

Una patch è già disponibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2026]

windows 11 patch spegnimento
Foto di Vitaly Gariev.

A quanto pare non c'è fine ai malfunzionamenti introdotti dai primi aggiornamenti di sicurezza per Windows 11 rilasciati quest'anno: oltre a causare i già noti errori e instabilità, su alcuni sistemi il comando di spegnimento smette di funzionare e il computer si riavvia invece di arrestarsi. Il problema è stato confermato da Microsoft e ha richiesto la pubblicazione di una serie di patch d'emergenza distribuite fuori dal ciclo regolare degli aggiornamenti mensili.

Il malfunzionamento riguarda in particolare i dispositivi con Windows 11 versione 23H2 che utilizzano la funzione Secure Launch, una componente di sicurezza basata su Virtualization‑Based Security (VBS) progettata per garantire l'integrità del sistema durante l'avvio. Rilasciato come parte del Patch Tuesday, l'aggiornamento KB5073455 ha introdotto un conflitto con Secure Launch che impedisce il normale spegnimento del sistema. Il bug altera la sequenza di arresto, causando un riavvio automatico al posto dello spegnimento. Il problema non si manifesta su tutti i dispositivi, ma solo su quelli con configurazioni specifiche che includono questa funzionalità avanzata di sicurezza.

Microsoft ha confermato anche che il medesimo bug non riguarda soltanto lo spegnimento: un secondo malfunzionamento impedisce l'ibernazione, senza che al momento sia disponibile una soluzione definitiva. Il colosso di Redmond ha indicato che il problema è in fase di analisi e che ulteriori aggiornamenti verranno rilasciati non appena disponibili. Per risolvere il problema principale, Microsoft ha pubblicato una serie di aggiornamenti eccezionali (sei in totale), i cui più importanti sono KB5077744 e KB5077797, che riguardano rispettivamente i problemi di spegnimento e difficoltà con le funzioni di desktop remoto.

Microsoft ha inoltre sottolineato che il bug si manifesta soprattutto su dispositivi Enterprise e IoT, dove Secure Launch è spesso attivo per impostazione predefinita. Ciò ha aumentato l'impatto del problema in ambienti aziendali, dove la gestione centralizzata degli aggiornamenti ha portato all'installazione simultanea della patch difettosa su numerosi sistemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Perché mi si spegne il monitor senza motivo?

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3120 voti)
Gennaio 2026
CPU 9800X3D muoiono senza preavviso. Molti i casi con schede madri Asus
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 gennaio


web metrics