Dopo dieci anni Microsoft corregge il bug che riavviava il PC invece di spegnerlo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2025]

windows bug aggiorna e arresta
Foto di Shekai.

Meglio tardi che mai: dopo oltre dieci anni di segnalazioni, Microsoft ha corretto un comportamento anomalo legato alla funzione Aggiorna e arresta presente in Windows 10 e Windows 11. Pensato per installare gli aggiornamenti e spegnere il computer, il comando portava invece spesso a un riavvio, causando disagi agli utenti e vanificando l'intento originale della funzione.

La correzione è stata introdotta con l'aggiornamento 25H2 di Windows 11, build 26200.7019 (e 26100.7019 per la versione 24H2). Noto da tempo, il bug faceva sì che il sistema si riavviasse dopo l'installazione degli aggiornamenti, anche quando l'utente aveva selezionato esplicitamente l'opzione per spegnere il dispositivo. Questo comportamento era stato segnalato da numerosi utenti sin dai primi anni di Windows 10 ma non era mai stato ufficialmente riconosciuto da Microsoft fino al rilascio della patch correttiva.

La causa del problema risiedeva nella gestione della fase di servicing offline, durante la quale il sistema completava l'installazione degli aggiornamenti prima di arrestarsi. In pratica il sistema interpretava erroneamente il comando come Aggiorna e riavvia, ignorando la volontà dell'utente. Il bug ha avuto impatti pratici significativi soprattutto per chi lasciava il computer acceso durante la notte per completare gli aggiornamenti, aspettandosi di trovarlo spento al mattino.

Con l'aggiornamento 25H2 il comportamento della funzione Aggiorna e arresta è stato finalmente allineato alle aspettative: il sistema installa gli aggiornamenti e si spegne correttamente, senza riavvio. Microsoft non ha fornito dettagli tecnici approfonditi sulla modifica ma ha confermato che il problema è stato risolto completamente. L'unico vero mistero rimasto è capire perché mai ci sia voluto così tanto per risolvere il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows Update diventerà un hub per gli aggiornamenti di ogni software
Windows 11, la cartella misteriosa crea un problema di sicurezza

Commenti all'articolo (2)

Veramente ce n'è un altro di misteri... ovvero come mai dopo 10 anni hanno deciso di risolverlo! :shock: Leggi tutto
29-11-2025 15:14

Perché il server di deploy del bugfix era impallato sul proprio, di aggiornamento... :sbonk: Leggi tutto
4-11-2025 14:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1351 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics