Opera celebra 30 anni con Web Rewind

Un viaggio digitale tra meme, siti storici e prime community.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2026]

opera web rewind
Immagine: Opera Web Rewind

Il browser Opera celebra il proprio trentesimo anniversario con un progetto che trasforma la nostalgia digitale in un'esperienza interattiva: Web Rewind. L'iniziativa permette di esplorare il web come appariva negli anni Novanta e nei primi Duemila, ricostruendo pagine, estetiche e contenuti che hanno segnato la storia della cultura online. Non si tratta di una semplice raccolta di screenshot, ma di un archivio navigabile che riproduce l'aspetto e il funzionamento dei siti dell'epoca.

Opera ha scelto di valorizzare la propria storia attraverso un archivio che consente agli utenti di scorrere una timeline interattiva, ripercorrendo decenni di evoluzione del web. L'iniziativa include riferimenti a meme storici, layout ormai scomparsi e contenuti che hanno definito le prime comunità digitali. Web Rewind permette di esplorare siti, giochi, media e pagine che hanno caratterizzato l'internet delle origini. L'esperienza è progettata per essere fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili, senza richiedere l'uso del browser Opera. L'obiettivo è rendere accessibile a tutti un archivio che funge da ponte tra passato e presente, mostrando come si sono evoluti linguaggi visivi, interfacce e modalità di interazione.

Uno degli aspetti più interessanti del progetto è la possibilità per gli utenti di contribuire con ricordi personali legati ai primi anni di navigazione. Opera ha infatti aperto una sezione dedicata alla raccolta di testimonianze, che potranno essere integrate nell'archivio. L'iniziativa include anche un concorso che mette in palio un viaggio al CERN, luogo simbolico per la storia del web, essendo il centro in cui Tim Berners‑Lee sviluppò il primo sito Internet. Il concorso è legato alla condivisione di ricordi e contenuti legati alla storia della navigazione, rafforzando il legame tra l'archivio digitale e la storia reale della rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Opera lancia gli indirizzi composti da sole emoji

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4274 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics