Tecnologia Nokia e Siemens per la censura iraniana

Il governo di Teheran si affiderebbe a soluzioni fornite dalle aziende europee per spiare tutti gli utenti Internet del Paese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2009]

Iran controllo Internet Nokia Siemens Networks

Il Wall Street Journal è stato il primo a scriverne indignato e la notizia è poi rimbalzata in tutta la Rete: le tecnologie usate dall'Iran per spiare i propri cittadini che navigano in Internet provengono dall'Europa.

L'accusa è rivolta alla joint venture Nokia Siemens Networks: pare che abbia venduto all'Iran le attrezzature per mettere in atto un'immane procedura di deep packet inspection, ossia di analisi approfondita di tutti i pacchetti che transitano in rete.

In pratica ogni trasmissione telematica - dati e voce - viene intercettata e analizzata, da un lato rallentando le comunicazioni e dall'altro spiando qualunque cosa attraversi la Rete iraniana.

Rispetto alle iniziative cinesi di censura, l'Iran sarebbe in grado di monitorare i 23 milioni di navigatori presenti nel Paese grazie al controllo sull'unica infrastruttura usata per connettersi, controllo realizzato attraverso le tecnologie fornite da Nokia e Siemens.

Al momento le due società non sono più parte attiva in questo business: dopo aver venduto all'Iran quanto necessario hanno abbandonato il ramo, cedendolo a un'azienda di Monaco.

Il governo iraniano ha realizzato in questo modo un sistema di controllo più subdolo e probabilmente più efficace di quello cinese: invece di bloccare completamente i siti considerati illegali o pericolosi (pratica che riscuote comunque un buon successo) lascia che parte di questi resti accessibile, salvo controllare chi vi si collega e perché.

Aggiornamento 23 giugno

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA