La caccia al tesoro degli hacker

L'11 luglio gli hacker di tutta Italia si raduneranno a Orvieto per la BackTrack Conference e partecipare alla "Cracca Al Tesoro 2009".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2009]

Orvieto Cracca al Tesoro 11 luglio 2009

Il prossimo 11 luglio, a Orvieto, in occasione della conferenza degli sviluppatori della distribuzione BackTrack, si terrà l'hack contest Cracca Al Tesoro (CAT) 2009, organizzato anche da Orvieto Linux User Group e con il patrocinio del Centro di competenza open source dell'Umbria.

Per la prima volta in Italia un hack contest viene portato all'interno di un contesto cittadino, e ciò avviene proprio a Orvieto sia perché - dicono gli organizzatori - è una città che si può girare a piedi facilmente, sia per l'affabilità degli abitanti.

In pratica si tratta di un "gioco per hacker", un incrocio tra un Cattura la bandiera, una caccia al tesoro e il wardriving.

All'interno del centro storico di Orvieto verranno posizionati una serie di access point wireless.

I partecipanti, a squadre, dovranno a partire da un indizio iniziale, individuare il primo access point, violarlo, "bucare" l'eventuale sistema collegato per trovare l'indizio che porta al successivo access point, e proseguire fino al bersaglio finale.

La vittoria si raggiunge, quindi, superando una serie di ostacoli posizionati in luoghi differenti, che dovranno essere individuate dai partecipanti come parte del gioco.

Hack contest, capture the flag, wardriving (nelle sue varianti) sono modelli oltremodo diffusi, spiegano ancora gli organizzatori: in ogni "convention hacker" che si rispetti c'è un CTF (Capture the Flag) contest.

Non esistono però eventi portati all'interno di un contesto cittadino, con un'interazione tra i partecipanti e la città: immaginate infatti gli abitanti di questo piccolo e bellissimo borgo che vedranno aggirarsi per il centro storico personaggi quantomeno strani, dei tipi con notebook e antenne direzionali...

Le pre-iscrizioni saranno aperte da sabato 20 giugno e si chiuderanno domenica 5 luglio.; per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA