Il debutto dei Windows Phone

Martedì 6 ottobre è il giorno di lancio di Windows Mobile 6.5. Microsoft sferra l'assalto al mercato degli smartphone e lancia il proprio Marketplace.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2009]

Windows Mobile 6.5 Windows Phone Marketplace Mobil

L'era dei Windows Phone sta iniziando, o almeno così sostiene - e spera - Microsoft: da martedì 6 ottobre diventa ufficialmente disponibile Windows Mobile 6.5, il sistema operativo su cui l'azienda di Redmond punta per risollevare le proprie sorti nel mercato degli smartphone, in attesa della rivoluzione della versione 7.

Con Windows Mobile 6.5 debutta anche il marchio Windows Phone che d'ora in avanti identificherà i telefonini equipaggiati con il sistema operativo di Microsoft: una strategia che vuole fare di questa scelta un segno distintivo per i loro possessori e permettere di competere con i veri dominatori del settore, tra cui si nota un certo iPhone.

Un'interfaccia riprogettata e più ergonomica, facilmente utilizzabile da chi ha le dita grosse, un nuovo motore per Internet Explorer e l'integrazione di Adobe Flash Lite (in attesa della versione 10.1) sono tra le caratteristiche principali.

Per creare una sorta di ecosistema intorno ai Windows Phone nasce anche il Windows Marketplace for Mobile: creato come molti concorrenti su ispirazione dell'App Store di Apple, punta sull'integrazione con gli altri servizi Windows Live (per accedere serve un Windows Live Id), usati da moltissimi utenti.

Per il momento ci sono alcune limitazioni: l'unico sistema operativo supportato è Windows Mobile 6.5, le applicazioni disponibili sono poche e l'usabilità non è il massimo; tuttavia Microsoft sta lavorando per portare a regime il servizio e introdurre migliaia di applicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA